Grande è stato l’entusiasmo e la partecipazione nella giornata finale del progetto scuola Fijlkam in collaborazione con l’I.J.F., Federazione Judo Internazionale, tenutasi presso i locali della Scuola Primaria Umberto Calzoni di San Martino in Colle. La giornata è stata la degna conclusione di un grande lavoro svolto dal Prof.Stefano Proietti, Maestro di Judo del “DoJo Ushijima Perugia” di San Fortunato della Collina, nominato, in qualità di esperto come referente del progetto da un accordo tra MIUR e Federazione Fijlkam, che ha avuto la finalità di individuare scuole e palestre che lavorano in periferia e che per questo sono realtà tenute meno in considerazione, che riescono lo stesso a divulgare e far conoscere con entusiasmo questa splendida disciplina.
Il progetto nato già nello scorso anno scolastico in dieci regioni italiane è riuscito ad avere una continuità anche nell’anno in corso in cui si é aggiunta anche l’Umbria per un coinvolgimento totale di 21 scuole in tutta Italia.
Grazie alla preziosa collaborazione della Dott.ssa Anna Bigozzi, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo 9 che riunisce Scuola Materna, Primaria e Secondaria, convinta sostenitrice dell’iniziativa insieme a tutto il corpo insegnanti, che si è prodigata insieme al maestro Proietti per la riuscita del progetto, sono stati circa 220 i bambini che dal novembre scorso a questo maggio, hanno avuto la possibilità di cimentarsi con la nota disciplina olimpica con continuità ed impegno, dando ampia soddisfazione a tutto lo staff scolastico e sportivo che si è profuso per questo.
Il coronamento dell’intero lavoro è stata la presenza, nella giornata conclusiva di venerdi 19 maggio, dei campioni olimpici di Judo Elio Verde e Rosalba Forciniti , con i quali i bambini si sono allenati, trovandosi ad eseguire con loro prese e cadute con gran divertimento dei piccoli e dei genitori accorsi per l’occasione.
Parla il Maestro Stefano Proietti referente del progetto: “ Un’esperienza davvero entusiasmante, il lavoro condotto in questi mesi con i bambini della scuola primaria Umberto Calzoni di San Martino in Colle, è stato per me l’ennesima conferma che se dai tutto con entusiasmo, impegno e calore umano qualcosa resta e ciò che hai seminato ti restituisce molto di più di ciò che potevi immaginare. Un grazie particolare va rivolto alla Dirigente scolastica Anna Bigozzi per la sua generosa adesione al progetto, tutte le insegnanti della scuola, i genitori e i bambini che hanno partecipato e la FIjlkam Nazionale per lo sforzo profuso a favore della nostra realtà. Ringrazio L’I.J.F. per questa idea promozionale e per i materiali forniti che resteranno nella disponibilità dell’Associazione operante su questo territorio. Ringrazio inoltre il Comitato Regionale per la fiducia accordatami e tutti i miei collaboratori del Dojo Ushijima per l’impegno profuso e per il sostegno. Mi auguro fortemente che questa bella sinergia tra scuola e sport possa proseguire anche per gli anni futuri e che questa sia portata avanti con la stessa serietà e coordinazione tra i partecipanti”.