Spoletino classe 1993, Daniele Sciabola è il primo atleta umbro ad avere la possibilità di partecipare ad un Campionato Europeo della classe cadetti. Mai nessun umbro a memoria storica era riuscito in questa impresa. Il percorso del 2009:
Il secondo posto conquistato alla quarta ed ultima tappa del torneo di Messina e la vittoria con il campione italiano in carica Coletta per due volte consecutive nelle competizioni di Genova e Messina, lo fa trionfare nella classifica generale del Gran Prix per la categoria al limite dei 66 Kg e guadagnare la convocazione in nazionale come titolare. Da mercoledì scorso infatti il giovane spoletino sta vivendo questa entusiasmante avventura del raduno con i tecnici della nazionale italiana U17: Nicola Moraci, Laura Di Toma e Raffaele Toniolo e con gli altri atleti convocati per l’importante appuntamento europeo. La squadra in rappresentanza dell’Italia sarà così composta:
MASCHI. 50 kg: Fabio Basile (Akiyama Settimo); 55 kg: Alessandro Sercia (Sport Club Athletic 2000); 60 kg: Matteo Piras (Akiyama Settimo); 66 kg: Daniele Sciabola (X2 Spoleto); 73 kg: Luca Barilari (Judo Insieme); 81 kg: Diego Frustaci (Banzai Cortina Roma); +90 kg: Giovanni Mancino (Akiyama Settimo). FEMMINE. 40 kg: Desirè Rossetto (Akiyama Settimo); 44 kg: Angelina Bombara (Yama Arashi Messina); 48 kg: Odette Giuffrida (Talenti Sporting Club 1987); 52 kg: Maria Centracchio (Champion Sport Team); 57 kg: Marie Noelle Kamano (Dlf Yama Arashi Udine); 63 kg: Elena Battaiotto (Polisportiva Villanova); 70 kg: Valeria Ferrari (Judo Valpolicella); +70 kg: Carolina Costa (Gymnasium Club Messina).
Grandissima soddisfazione per i dirigenti e tecnici della X2 Spoleto Fitness Club per l’importante risultato ottenuto da Daniele Sciabola. “E’ la dimostrazione di un grande lavoro di squadra, tutti i nostri ragazzi negli ultimi anni sono cresciuti e sono nelle rispettive categorie tra i migliori in campo regionale e nazionale, siamo convinti che il gruppo creato ci e si toglierà tantissime soddisfazioni attraverso lo sport che hanno scelto di praticare, sport che oltre all’agonismo premia l’amicizia, il rispetto delle regole e la crescita insieme” dichiara il tecnico di Spoleto, “ ringrazio ancora i familiari che si sacrificano per seguire nelle trasferte e negli stage i figli che attraverso lo sport stanno crescendo diventando uomini e donne con sani principi”.
Tantissime le attestazioni di stima arrivate al Presidente del Club spoletino a partire dall’Amministrazione Comunale, da parte dell’ Assessore allo Sport Gilberto Stella alla Federazione Regionale Fijlkam dal Presidente Regionale Giuseppe Maria Famà, dal vice del settore Judo Lamberto Parmegiano Palmieri al DT Giulio Famà e dalle società della regione.