Categorie: Spoleto Sport

JUDO: DANIELE SCIABOLA DELLA X2 SPOLETO TRIONFA AL TROFEO INTERNAZIONALE DI GENOVA (Guarda le foto)

Il Vaillant Palace di Genova ha ospitato sabato e domenica scorso il 21° Trofeo Internazionale di Judo “Città di Colombo”. La manifestazione ha registrato una partecipazione di 1.200 atleti distribuiti in tutte le classi d’età, 530 dei quali soltanto nella classe Cadetti.

Il “Città di Colombo” infatti, è la penultima prova del Grand Prix Cadetti e per questo motivo suscita il massimo interesse per i molti atleti ancora in corsa per il primato di categoria dopo i risultati ottenuti nel Trofeo Alpe Adria (Lignano Sabbiadoro, 25 gennaio) ed il Campionato Italiano cadetti (Ostia, 14-15 febbraio) e con l’ultima prova in programma il 14 giugno (Trofeo Città di Messina), a due settimane soltanto dai Campionati Europei Cadetti che si disputeranno a Capodistria (SLO) dal 26 al 28 giugno.

Nella categoria 66 kg. è stato l'atleta della Città del Festival, lo spoletino Daniele Sciabola ad avere la supremazia assoluta sugli avversari tutti titolati e agguerriti. Con cinque vittorie di cui quattro prima del limite e una semifinale da cardiopalma battendo per ippon con una tecnica di proiezione sul dorso il Campione Italiano in carica Felice Coletta del G.S. Fratelli Maristi di Napoli, ha conquistato l'oro, che lo porta anche i prima posizione parimerito nella speciale classifica del Gran Prix cadetti 2009. Importante la vittoria anche in virtù dell'appuntamento agonistico della settimana prossima in Polonia dove difenderà i colori azzurri nel EJU TOP CADET TOURNAMENT – U17 OLYMPIC HOPES – “BESKIDY 2009”.

In evidenza per il judo Umbro lo Spellano Michael Balzana nei 50 kg. e Nicola Becchetti di Umbertide nei +90 kg, entrambi 3° classificati in una competizione assolutamente non facile.

Più sfortunati nella classifica ma decisamente in ottima forma gli spoletini Claudio Canulla che al primo incontro ferma per ippon Lai terzo classificato all'ultimo campionato italiano di classe, i fratelli Mari Andrea (due incontri vinti prima del limite e due persi) e Alessandro, Giacomo Mellone (due incontri vinti prima del limite e due persi) di Terni, Marco Mondi, Juri Medici e Andrea Biasin di Spello e Matteo Zanelli che nella categoria Junior e Senior spunta il primo incontro per ippon fermandosi poi ai successivi.

Le. Pe.

foto: Stefano Balzana