GENOVA – Balzana, Becchetti e Gramaccioni. Sono questi i tre moschettieri del judo umbro che hanno conquistato due medaglie d’oro e un bronzo al torneo internazionale Città di Genova. Si tratta di un grandissimo risultato per una regione dai numeri ridotti come l’Umbria e ottenuto in un torneo che proprio nei numeri ha la sua importanza, 1200 atleti, 12 Nazioni partecipanti. A far impazzire i bookmakers c’ha pensato Balzana Michael che si è aggiudicato la categoria dei 60kg u20. Balzana ha vinto cinque incontri con prestazioni da cardiopalma. Il forte atleta spellano, spesso in svantaggio, non ha mai mollato credendoci fino all’ultimo. Basta pensare alla semifinale vinta a 10 secondi dal termine con il toscano Vichi.
Nessuna sorpresa invece nei pesi massimi dove Nicola Becchetti, plurimedagliato ai campionati nazionali, ha demolito la concorrenza dimostrando di essere il numero uno e soprattutto lanciando ottimi segnali in vista della prossima Coppa Europa in programma a Lignano Sabbiadoro nel weekend. Il campione del Kodokan Fratta di Umbertide dovrà cercare di migliorare il 5 posto ottenuto nel 2012.
La terza medaglia è arrivata sempre dalla piccola Spello grazie a Giacomo Gramaccioni (90kg).
L’atleta dei fratelli Famà ha dimostrato ottime doti tattiche e grande sicurezza, qualità che gli hanno permesso di non fallire l’appuntamento con il podio.
Ma la spedizione umbra si è battuta con onore anche con altri promettenti atleti.
Negli under 18 ha brillato Stella Brachelente nei 48kg fermata ad un passo dalla semifinale e poi terminata al 9 posto. Bella prova anche per Marchetti Gaia e Veronica Francescangeli 18esime. Alle atre atlete umbetidesi hanno risposto anche i perugini dei “Poeti del Judo” Giacomo Grazini 9cl nei 73kg e Filippo Tonzani diciassettesimo nei 55kg. Bella prova anche da parte di Massimo Mancini (kdk Spello) che nei 90kg ha eliminato proprio il corregionale Francesco Pragliola (judo passepartout) terminato 9 alle spalle di Mancini (7cl). Solo 33esimo invece Fancello Giacomo (kdk Fratta) alla prima esperienza in una gara così importante. Un po’ di delusione invece negli u20 dove a parte un ottimo Giacomo Fiorucci (kdk Spello, 11esimo nei 66kg), gli altri umbri non sono riusciti a brillare: basta pensare a Marchetti Giacomo (kdk Fratta) solo 33esimo nei73kg, Sonaglia Nicola (kdk Fratta) 9cl negli 81, a Caponeri Francesco (Kdk Fratta) 33esimo nei 66kg e a Federica Bifolchi (kdk Fratta) decima nei 63kg.
foto: Stefano Balzana