Categorie: Città di Castello Sport

Judo, Annalisa Calagreti d’oro al Trofeo Alpe Adria

Splendido inizio di stagione per l’associazione sportiva Centro Judo Ginnastica Tifernate, in gara sia al Palasport di Lignano Sabbiadoro (Udine) per il Trofeo Alpe Adria, valevole come prima tappa del “Gran Prix Cadetti” riservata agli Under 18, sia ad Incisa (Firenze) per il Trofeo Macaluso.

La gara di Lignano ha visto salire sul podio più alto, nella categoria “Cadette”, la tifernate Annalisa Calagreti, accompagnata nella trasferta dal Maestro Augusto Mariotti. Nel primo turno la Calagreti è andata avanti grazie al sorteggio. Nel secondo si è vista opposta ad una atleta veneta, Scarpa Vittoria, della asd Budo Yama Arashi, alla quale è riuscita a piazzare un ottima tecnica di Tani Otoshi, valutata ippon. Nell’incontro successivo l’atleta tifernate ha incontrato Meucci Martina della asd Judo Tivoli, che Annalisa ha liquidato con uno splendido ippon di Arai Goshi in pochi secondi. Conquistata la finale si è presentata un’altra forte atleta friulana, Dall’Agnol Alice, della asd Equipe Feltre, ma anche in questo caso, Annalisa ha risolto la pratica con una splendida tecnica di Arai Makicomi valutata waza ari, che la tifernate è riuscita a completare con una immobilizzazione a terra, ottenendo l’ippon.

Questa ennesima medaglia d’oro posiziona Annalisa Calagreti al primo posto nella classifica provvisoria del Ranking Nazionale della sua categoria che, tra l’altro, l’atleta del Centro Judo Ginnastica Tifernate ha già vinto due volte (2013 e 2014).

Nel Trofeo Macaluso, invece, erano in gara Alessio Alunno Massimi, Luca Bianconi e Marta Gnoni nella categoria Junior. Massimi, nella categoria 73 kg, ha conquistato il terzo posto vincendo ben cinque incontri e perdendone uno con il vincitore di categoria. Buona prova anche per la Gnoni, classificatasi al secondo posto nei 48 kg, e per Bianconi, che vincendo due incontri si è dovuto accontentare della quinta posizione.