Nella mattinata di domenica 11 gennaio a Gubbio si è dato avvio alla stagione Jr. NBA WNBA FIP 2026! Anche in Umbria è subito grande successo per il Draft, con l’abbinamento delle società di basket della regione alle prestigiose Franchige della NBA!
In tantissimi a Gubbio domenica mattina 11 gennaio, in un palasport gremito di giovanissimi e giovanissime, con special guest il coach della Nazionale Italiana Luca Banchi. Presenti Luca Banchi, allenatore Nazionale Italiana, Stefano Lupattelli, international scouting consultant for the Golden State Warriors, Maurizio Bertea, segretario generale FIP, Roberto Brunamonti, team director settore femminile Italia, Francesco Gagliardi, vicesindaco di Gubbio, Riccardo Giubilei, commissario straordinario CONI Umbria, Roberto Sparnaccini, delegato CONI Perugia, i vertici della FIP Umbria capitanati dal presidente Gianni Antonelli. Al gran completo i vertici della società Basket Gubbio del presidente Pierangelo Belbello.
Riconoscimenti con le borse di studio a Martina Bei, Alessandro Frau, Lucrezia Bartolini. Tanti applausi e pubblico sugli spalti entusiasta, con molte famiglie presenti. Grande partecipazione e altissimo livello tecnico a Gubbio, per l’intervento di Luca Banchi, allenatore della Nazionale Italiana, ospite del Draft Event Jr NBA & Jr WNBA 2026. Al termine del Draft, coach Banchi ha guidato: un allenamento con il gruppo College Umbria 2012, un clinic formativo dedicato agli allenatori. Un momento di confronto e crescita che ha incarnato pienamente i valori del Jr NBA WNBA FIP 2026: formazione, condivisione ed eccellenza tecnica.
Il draft ha visto i seguenti abbinamenti:
FEMMINILE
Div. F/Umbria
MASCHILE
Div. Northwest
Div. Pacific
Div. Southeast
Div. Southwest