Jp Industries, i sindacati ai lavoratori: "Il piano dovrà cambiare"

Jp Industries, i sindacati incontrano i lavoratori: “Noi al tavolo, ma il piano dovrà cambiare”

Redazione

Jp Industries, i sindacati incontrano i lavoratori: “Noi al tavolo, ma il piano dovrà cambiare”

I rappresentanti sindacali incontrano i lavoratori a Colle in vista del prossimo appuntamento con l'azienda
Mer, 05/02/2020 - 17:55

Condividi su:


Dopo lo scontro di ieri a Fabriano sula vertenza Jp, la scena in questa interminabile crisi si sposta a Colle di Nocera Umbra, con l’assemblea dei lavoratori, alla quale ha partecipato anche il sindaco di Nocera Umbra, Giovanni Bontempi. Un modo per tracciare un punto della situazione, anche in vista del 17 febbraio, quando si tornerà al confronto e si cercherà di scongiurare gli esuberi.

L’assemblea

Il problema è che non viene data alcuna prospettiva – dice Adolfo Pierotti (Fim Cisl) – come fai a produrre con quei livelli occupazionali? E se non produci, come garantisci la cassa integrazione agli altri? Noi non abbiamo intenzione di abbandonare il tavolo, ma ci servono alleati che sostengano la nostra vertenza, perché è una questione che interessa tutto il territorio“. “Stanare l’azienda su quello che intende fare – dice Simone Pampanelli (Fiom) – però lo stato di agitazione deve essere unanime“. “Preoccupa la mancanza di prospettiva – è la voce del sindaco Giovanni Bontempi – l’azienda può ripartire solo con un piano industriale vero”. “Mi aspetto che da qui al 17 qualcosa cambi”, spiega invece Luciano Recchioni (Fiom).

Le istituzioni

 A livello istituzionale, due i movimenti registrati. L’onorevole Walter Verini dice di aver interessato la sottosegretaria Alessia Morani per un intervento del governo. A Palazzo Cesaroni la consigliera regionale Donatella Porzi presenta una interrogazione per spingere la giunta regionale a farsi portavoce della richiesta di un tavolo ministeriale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!