Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

Jazz in lutto, addio al M°Giorgio Gaslini

Si è spento a 84 anni a Borgo Val di Taro, per i postumi dovuti ad una caduta,  il M° Giorgio Gaslini.  Gaslini è stato uno dei musicisti italiani più importanti  negli ultimi 60 anni, non soltanto per la sua spiccata inclinazione verso il jazz, che è stata un pò la sua colonna sonora personale, ma anche per la prolifica produzione musicale in generi diversi, come le colonne sonore di film e nella direzione orchestrale.  La sua cultura musicale si era sviluppata a partire dal 1949 anno in cui si iscrisse al Conservatorio di Milano, e proseguirà poi per tutti gli anni ’50 anche con contatti importanti come quello con Carlo Maria Giulini. Oltre alla fama acquisita con i suoi 4mila concerti tenuti in giro per il mondo, Gaslini vide crescere la sua immagine quando collaborò con Michelangelo Antonioni per la colonna sonora del film La Notte e con Dario Argento per quella del film Profondo Rosso. 

Molto intensa anche la contaminazione tra Jazz e Classica nella vita musicale di Gaslini che ha scritto composizioni importanti per il teatro e per la danza.

Nel 2002 il musicista e compositore era stato anche insignito dell’onorificenza della Medaglia d’Oro per i Benemeriti della Cultura e dell’Arte.