Categorie: Foligno Sport

IX edizione della Giornata dello Sport vinta da Fauzio Moroncini. Guarda le foto e il video della partenza

fa. mu.

Nella giornata della Festa della Repubblica, celebrata dalla banda di Belfiore che ha suonato l’inno d’Italia prima della partenza e ricordando le popolazioni colpite dal terremoto dell’Emilia, si è svolta questa mattina, sabato 2 giugno, la grande gara podistica del IX Trofeo Winner, quarto appuntamento del circuito Umbria Tour 2012. Un serpentone variegato di oltre 500 atleti si è snodato tra le vie principali di Foligno e le frazioni, inondando di colore ed energia la città. Un percorso di 11,750 km pianeggiante e veloce con partenza e arrivo dal piazzale antistante il bar self-service Winner, main sponsor dell'iniziativa e sostenitore dell'attività dell'associazione sportiva Podistica Winner Foligno, organizzatrice della maratona. Molti anche i partecipanti non agonistici che sono arrivati fino in fondo alla gara, correndo spalla a spalla con gli atleti.
La gara odierna è stata molto partecipata, potendo contare sulla presenza di atleti oltre 500 atleti provenienti dall'Umbria e da ogni parte d'Italia, ai quali si è aggiunta una ricca presenza da parte di curiosi e visitatori. Prima del via, la Banda musicale di Belfiore ha intrattenuto i partecipanti per circa un'ora, regalando poi un Inno d'Italia a ridosso dello sparo del via. Partenza alle 9.30 da via monte Acuto: gli atleti dalle divise colorate si sono gettati scattanti nella corsa sfilando davanti gli occhi del folto pubblico che li incitava. Le sorti della gara erano piuttosto chiare già da prima della metà del tracciato: al quarto e all'ottavo chilometro – le tappe del ristoro volante per i podisti – infatti, i primi classificati della gara già erano in pole position dando sfoggio di una grande performance atletica.
Le classifiche in tempo reale sono state stilate dal gruppo di giudici del Crupe (Comitato regionale umbro podismo e enti promozione sportiva). La IX edizione della Giornata dello Sport Trofeo Winner ha visto salire al primo posto del podio il folignate Fauzio Moroncini dell'associazione Asal, primo a tagliare il traguardo con un tempo di 41'28''. Poco dietro di lui, la prima donna classificata, Laura Biagetti dell'associazione Pro Patria Cus Milano. Alle 11, quando tutti gli atleti, dopo un'ora e mezza, avevano completato il percorso, si è svolta la premiazione nel piazzale antistante Winner in via Gran Sasso. Prima di assegnare i premi, il presidente dell'associazione Podistica Winner, Carlo Tartaglini, ha preso la parola per ricordare “le vittime del terremoto che ha sconvolto l'Emilia-Romagna in queste settimane”, auspicando che “questa manifestazione possa essere per tutti uno stimolo per andare avanti con grinta”. Un pensiero è stato anche dedicato a Giuseppe Tomassoni, membro ed ex presidente di Podistica Winner, venuto a mancare qualche mese fa. In questa edizione è stata istituita in suo onore la coppa “Giuseppe Tomassoni”, assegnata al primo classificato coetaneo dell'amico scomparso. La coppa è andata infatti a Pietro Pergolari, che, commosso, ha accolto il premio con gioia, memore dell'amicizia con Tomassoni.
Ecco nello specifico il podio dei vincitori assoluti per le categorie uomini, donne e associazioni sportive. Uomini: 1° Fauzio Moroncini, 2° Mirco Martellotti, 3° ex aequo Roberto Bellini e Salvatore Pillitteri, entrambi della squadra dell'Esercito Italiano Foligno. Donne: 1° Laura Biagetti, 2° Francesca Dottori, Federica Poesini. Società sportive: 1° Aspa Bastia Umbra, 2° Cdp di Perugia, 3° squadra dell'Esercito Italiano Foligno. Sono stati assegnati in tutto 150 premi, destinati ai primi 15 classificati per ogni categoria agonistica. I premi sono stati assegnati da Carlo Tartaglini (Podistica Winner), Giorgio Fusaro (titolare self-service Winner), il consigliere comunale Omero Savina, in rappresentanza del Comune di Foligno e Valter Valloni in rappresentanza della Cassa di Risparmio di Foligno, sponsor dell'iniziativa.