Iva, in Italia un'evasione di 14 miliardi di euro - Tuttoggi.info

Iva, in Italia un’evasione di 14 miliardi di euro

ItalPress

Iva, in Italia un’evasione di 14 miliardi di euro

Lun, 24/06/2024 - 21:04

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Tra i cinque principali paesi europei, l’Italia ha il dato peggiore per evasione dell’Iva. Abbiamo un gettito potenziale di 135,58 miliardi di euro contro 120,98 miliardi effettivamente riscossi e un gap di 14,6 miliardi, pari al 10,8%. È quanto emerge da un rapporto del Centro studi di Unimpresa. La Germania ha un gap Iva del 2,8%. La Francia, pur avendo avuto problemi in passato, ha ottenuto – secondo Unimpresa – risultati migliori del nostro Paese, tant’è che il buco Iva transalpino è sceso dall’8,5% al 4,9% nel 2022. La Spagna rappresenta invece un vero e proprio caso di successo, con un ammanco Iva passato dal 5,5% allo 0,8% e un buco di appena 660 milioni. L’Olanda, con lo 0,2%, si distingue come il paese con il divario IVA più basso tra i principali paesi europei. “segno – secondo Unimpresa – di un sistema fiscale estremamente efficiente e di alta conformità da parte dei contribuenti”. Se si allarga il confronto a Belgio, Portogallo e Grecia, l’Italia risulta seconda solo a quest’ultima in termini di inefficienza nella raccolta dell’Iva. «Il miglioramento dell’Italia tra il 2021 e il 2022 deve rappresentare uno stimolo ulteriore per il governo a proseguire nel percorso di riforma e semplificazione”, dice il presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara.
sat/mrv

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!