Cultura & Spettacolo

IV Giornata Europea delle Fondazioni, grande successo del concerto dell’O.T.Li.S. diretto da Marco Angius

E’ stato un grande successo di pubblico e gradimento il concerto dell’Orchestra O.T.Li. S. diretta da Marco Angius, voluto per festeggiare un avvenimento importante, la IV Giornata Europea delle Fondazioni, spettacolo tenutosi lo scorso 2 ottobre presso il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto.
La Consulta delle Fondazioni delle casse di Risparmio Umbre che riunisce le Casse di Risparmio di Città di Castello, Foligno, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni e Narni ha inteso celebrare così l’appuntamento annuale, con un spettacolo musicale offerto gratuitamente a tutti i cittadini di Spoleto.
«Le sei Fondazioni umbre hanno costituito nel 2004 la Consulta delle Fondazioni delle Casse di Risparmio, quale tavolo di consultazione permanente per discutere le problematiche comuni e migliorare la conoscenza dei bisogni del territorio, al fine di fornire le migliori risposte», racconta al pubblico del Nuovo l’avvocato Sergio Zinni, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto durante una breve introduzione, affiancato dalla giornalista Costanza Cavalli presentatrice ufficiale del concerto.

«Gli scopi della Consulta previsti dallo statuto sono i seguenti- prosegue Zinni- promozione di attività di studio e ricerca mirate alla conoscenza delle problematiche e alla individuazione di strategie operative in relazione ai settori di intervento istituzionale;
– monitoraggio di programmi, piani e provvedimenti legislativi nazionali di interesse regionale e valutazione dei relativi impatti sulle Fondazioni umbre;
– individuazione di forme di collaborazione per iniziative di comunicazione a livello locale;
– individuazione di linee di indirizzo comuni nei rapporti con le Istituzioni;
– realizzazione di iniziative comuni, che siano ritenute utili anche per raccordare l’operatività delle singole Fondazioni nei territori di riferimento.
Le Fondazioni umbre hanno inteso, con la costituzione della Consulta, avviare un percorso di collaborazione che, pur nel mantenimento delle specificità di ogni città, è finalizzato a potenziare le azioni di promozione dello sviluppo locale ed economico dell’intera Umbria.
La Consulta delle Fondazioni Umbre, in sintonia con Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente di cui fa parte ACRI (associazione di categoria delle Fondazioni Bancarie), ha ritenuto di celebrare la IV Giornata Europea delle Fondazioni organizzando a Spoleto presso il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti un concerto lirico sinfonico, quale promozione per la migliore conoscenza del ruolo delle Fondazioni di origine bancaria».
Splendida la direzione musicale del maestro Marco Angius, diventato negli anni un direttore di riferimento per il repertorio musicale contemporaneo e non solo, sul podio del Teatro Nuovo alla guida della perfetta Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale, reduce da una fortunata tournée in Giappone, dove quest’anno lo Sperimentale ha portato La Bohème, applauditissima e accolta in ognuna delle tredici città nipponiche con grande calore e partecipazione. Si sono esibiti i cantanti del Teatro Lirico Sperimentale, Beatrice Mezzanotte, Daniele Antonangeli, Maria Bagalà, Nadina Calistru, Ivaylo Mihaylov, Silvia Cafiero. Eseguito un repertorio di brani di Gioachino Rossini, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e Giuseppe Verdi. Ripetuti gli applausi a scena aperta al termine delle arie più famose ed alla conclusione del concerto a sottolineare l’alto profilo tecnico delle esecuzioni e degli artisti. Un vanto per la città di Spoleto che ha l’onore di intitolare a se il prestigioso ente del Teatro Lirico Sperimentale.

Una festa dunque per le Fondazioni e una festa per l’opera lirica, segno distintivo della cultura italiana nel mondo.

Foto: Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto