E' stato dedicato alle “Scene di vita spellana” il nuovo calendario del 2009 del periodico cattolico culturale e sociale “La Squilla”, presentato domenica scorsa nel corso di una cerimonia pubblica nella Sala dell'Editto di Spello.
Il calendario è stato realizzato con le immagini dei fotografi che hanno vinto il IV Concorso nazionale di fotografia indetto dal Circolo cine foto amatori hispellum e da La Squilla, al quale hanno aderito ben 86 fotografi provenienti da tutta Italia.
Le foto più belle sono state scelte da una giuria composta da Giuliano Sozi, Don Antonio Ronchetti, Ennio Angelucci, Mario Manini e Luigi Santarelli, e le hanno inserite nel calendario uscito in abbinamento al numero di novembre del La Squilla.
I vincitori del concorso sono stati: Paolo Stuppazzoni, Davide Castelli, Maria Cristina Pasta, Antonio Berichilli, Danilo Buttazzo, Patrizio Berichilli, Giovanni Angelucci, Achille D'Aloè, Giovanni Bicerna , Lorena Martini, L'archivio collezione Hispellum, mentre a tutti i partecipanti è stato dato un riconoscimento.
Presenti alla cerimonia di consegna dei premi il sindaco di Spello Sandro Vitali, l'assessore alla cultura Letizia Lillocci, il presidente del circolo Cine foto amatori hispellum Ennio Angelucci, il presidente della giuria Giuliano Sozi e le autorità religiose della città.
“Questa iniziativa sta dando grandi risultati – spiega il direttore de La Squilla Mario Manini – sia al giornale ma soprattutto all'immagine della città che merita di essere apprezzata per le sue bellezze artistiche e culturali. Spero che questa iniziativa possa ripetersi negli anni, e possa contribuire a portare avanti l'immagine di questo periodico della nostra città”.
Nel calendario sono state inserite, oltre a splendide foto, anche le feste e le iniziative religiose più importanti della città, e i proverbi scelti e curati dal professor Giuliano Sozi.