Hanno tempo fino al 2 ottobre i giovani interessati ad iscriversi ai percorsi accademici di ITS Umbria Academy. Un’ottima opportunità per i giovani diplomati che desiderano acquisire elevate competenze tecnologiche, creando così le condizioni per un agevole e qualificato ingresso nel mondo del lavoro.
Un obiettivo che è possibile conseguire frequentando gratuitamente i bienni accademici di alta specializzazione post diploma promossi dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria, con la fondamentale partecipazione dell’Università e delle principali aziende del territorio, che curano l’organizzazione e l’erogazione di una didattica applicativa e mirata all’innovazione tecnologica, appositamente progettata per risolvere il “mismatch” tra la domanda e l’offerta di lavoro.
I bandi sono disponibili sul sito di ITS Umbria Academy www.ITSumbria.it e rimarranno aperti fino al 2 ottobre.
Le novità
La programmazione didattica presenta quest’anno la novità del percorso in Marketing ed internazionalizzazione delle imprese operanti nella filiera Ricettivo-Turistica che già si proietta alla ripresa del settore che si prevede significativa nella fase post-emergenza sanitaria, momento nel quale gli studenti dell’ITS Academy faranno il loro ingresso in azienda.
“L’introduzione nel programma formativo ITS del percorso per Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese turistico-ricettive è un importante e atteso riconoscimento del ruolo strategico di questo settore – sostiene Giorgio Mencaroni, presidente di Confcommercio Umbria, uno dei membri fondatori dell’Academy –. Il percorso consentirà di formare figure altamente qualificate che contribuiranno a far fare un salto di qualità alle aziende e potranno dare un significativo impulso, grazie alle competenze acquisite sul fronte del marketing e dell’innovazione, al rilancio di un comparto che, essendo tra i più duramente colpiti dall’emergenza Covid, ha certamente bisogno di nuove idee, nuovo slancio e prospettive”.
Gli indirizzi
L’offerta formativa per il nuovo biennio 2020-22 vede nel complesso l’attivazione di cinque indirizzi:
• MECHATRONIC AND DIGITAL ACADEMY
Profilo formato: Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici con specializzazione nello sviluppo di tecnologie innovative, digitali, abilitanti, 4.0
• BIM ACADEMY
Profilo formato: Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni con particolare riguardo alla valutazione del rischio sismico e all’efficientamento energetico, tramite l’utilizzo della piattaforma digitale per la progettazione e gestione B.I.M. (Building Information Modeling & Management)
• BIOTECH ACADEMY
Profilo formato: Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica con specializzazione nell’ambito della sostenibilità ambientale e della ricerca di materiali innovativi
• AGRI-FOOD ACADEMY
Profilo formato: Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agroindustriali con specializzazione nelle nuove prassi per la coltivazione con soluzioni sostenibili e tecnologicamente innovative
• TOURISM MARKETING ACADEMY
Profilo formato: Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese operanti nella filiera ricettivo-turistica con specializzazione nella promozione del “Brand Umbria” tramite innovative e diversificate strategie di marketing, volte alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e culturali del territorio
Fioroni: fondamentale creare nuove professioni
Convinto sostenitore dell’istruzione erogata da ITS Umbria è l’assessore allo sviluppo economico, innovazione, digitale e semplificazione della Regione Umbria, Michele Fioroni. “L’Italia – afferma – è il secondo Paese manifatturiero in Europa, ma rischiamo di perdere terreno. La manifattura sta diventando sempre più digitale, ed il ritardo del nostro Paese sulle competenze digitali può risultare fatale. Dobbiamo arrivare alla creazione di nuove professioni con competenze specifiche in settori mirati. Questo è ciò che realizza ITS Umbria che, sul modello di altri paesi europei, fornisce ai giovani l’opportunità di trovare lavoro immediato e di proiettarsi sulle competenze del futuro. ITS Umbria – chiosa l’Assessore – è un vanto per la Regione Umbria e per il nostro Paese”.
Il collegamento con le esigenze delle imprese locali
Il presidente di ITS Umbria, Giuseppe Cioffi, sostiene infatti: “ITS Umbria Academy traduce i bisogni delle imprese in programmi teorico-pratici. Questo è possibile grazie al lavoro sinergico svolto dal Comitato tecnico scientifico dell’ITS che, coniugando mondo accademico e mondo dell’impresa, recepisce ciò che serve alle aziende e lo traduce, in maniera flessibile e veloce, in offerte formative altamente professionalizzanti. I risultati raggiunti nel 2020, con due percorsi ai vertici assoluti della graduatoria nazionale su 187 percorsi totali, consentono di affermare – sottolinea – che la Regione investendo su ITS sceglie di investire in capitale umano; ciò soprattutto ora che le aziende stanno rivoluzionando i propri modelli organizzativi e hanno bisogno di competenze tecniche e digitali avanzate.”
Competenze che gli allievi acquisiscono grazie al taglio fortemente laboratoriale ed applicativo della formazione. Le attività laboratoriali vengono svolte presso le imprese, le Università, le associazioni di riferimento e in particolare presso il laboratorio di Biotecnologie di Terni e il laboratorio Meccatronico di Foligno, che ha ricevuto dal MISE, il Ministero per lo Sviluppo economico, la certificazione di Centro di Trasferimento Tecnologico in ambito Industria 4.0.
Al termine dei percorsi formativi viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione un Diploma di Stato di Istruzione Terziaria pari al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF.