Categorie: Cultura & Spettacolo Eventi Umbria | Italia | Mondo

“Italy Mini Fest”, Terni ospita l’evento mondiale dedicato alla body music

“Italy Mini Fest”. La città di Terni torna a essere la sede di un nuovo importante appuntamento internazionale dedicato alla body music, organizzato dall’associazione bamp, in partnership con il festival internazionale della body music, ideato e diretto dall’americano Keith Terry. Dal 13 al 16 novembre, artisti, docenti di rilievo internazionale e partecipanti provenienti da ogni parte del mondo si daranno appuntamento negli spazi del Caos – centro arti opificio siri – per una quattro giorni all’insegna di lezioni, workshop e spettacoli.

Unico evento mondiale del 2014 nel panorama della body music, il festival è ideato e organizzato dall’Associazione BAMP – gruppo spettacolo di body music – in collaborazione con l’international Body Music Festival – ibmf – e il patrocinio del Comune di Terni. Festival dalla predominante impronta formativa, L’ibmf-italy mini fest rappresenta la seconda edizione italiana di una manifestazione dedicata alla body music, genere d’avanguardia di grandissimo impatto, che affacciatosi negli ultimi dieci anni sullo scenario performativo internazionale, è divenuto oggi una solida e apprezzata realtà nel panorama della musica e della danza contemporanee, in grado di coinvolgere diverse espressioni artistiche e pubblici di ogni età.

Cos’è la body music? La Body Music è la forma d’arte musicale più antica mai esistita, il primo tentativo dell’uomo di riprodurre quel moto interno, quell’istintiva ritmicità data dal ritmo cardiaco. Tutto nell’universo è ritmo, tutto è ciclico e ripetitivo. Keith Terry ha codificato in chiave moderna la Body Music, rendendola un genere ben preciso. A creare la musica sono le mani, le cosce, il petto, la pancia, i piedi, la voce, il corpo intero usato come un vero e proprio strumento, e più strumenti danno luogo a un’orchestra, con veri e propri incastri ritmici, contrappunti melodici. Inoltre, cosa naturale in moltissime culture, non si può fare musica senza muoversi, senza danzare. Ecco allora che prendono vita coreografie, danze
strutturate e movimento espressivo.

Nato nel 2008 per iniziativa di Keith Terry, l’International Body Music Festival si svolge a San Francisco e nei diversi paesi che ospitano i vari partners dell’IBMF (Oakland; Sao Paul; Istanbul) ed esplora il linguaggio della musica del corpo nelle diverse culture. Dedicato alle arti ritmico-performative rappresenta l’occasione per conoscere da vicino le tradizioni e le tecniche che rendono la body music famosa a livello internazionale, oltre ad essere un valido strumento di conoscenza e approfondimento interculturale.

Dal panorama internazionale provengono i nove artisti ospiti e protagonisti, insieme ai bamp , dell’italy minifest: keith terry , Jep Meléndez, Leela Petronio, Raul Cabrera, Fernando Barba , Thanos Das kalopoulos , simone mongelli, gökçe gürçay e brian s. dyer , che per l’occasione ricopriranno anche il ruolo di docenti nei corsi che si svolgeranno negli spazi del Caos.