"Italy Mini Fest", Terni ospita l'evento mondiale dedicato alla body music - Tuttoggi.info

“Italy Mini Fest”, Terni ospita l’evento mondiale dedicato alla body music

Redazione

“Italy Mini Fest”, Terni ospita l’evento mondiale dedicato alla body music

Dal 13 al 16 novembre artisti e docenti di rilievo internazionale si daranno appuntamento negli spazi del Caos
Sab, 08/11/2014 - 11:08

Condividi su:


“Italy Mini Fest”. La città di Terni torna a essere la sede di un nuovo importante appuntamento internazionale dedicato alla body music, organizzato dall’associazione bamp, in partnership con il festival internazionale della body music, ideato e diretto dall’americano Keith Terry. Dal 13 al 16 novembre, artisti, docenti di rilievo internazionale e partecipanti provenienti da ogni parte del mondo si daranno appuntamento negli spazi del Caos – centro arti opificio siri – per una quattro giorni all’insegna di lezioni, workshop e spettacoli.

Unico evento mondiale del 2014 nel panorama della body music, il festival è ideato e organizzato dall’Associazione BAMP – gruppo spettacolo di body music – in collaborazione con l’international Body Music Festival – ibmf – e il patrocinio del Comune di Terni. Festival dalla predominante impronta formativa, L’ibmf-italy mini fest rappresenta la seconda edizione italiana di una manifestazione dedicata alla body music, genere d’avanguardia di grandissimo impatto, che affacciatosi negli ultimi dieci anni sullo scenario performativo internazionale, è divenuto oggi una solida e apprezzata realtà nel panorama della musica e della danza contemporanee, in grado di coinvolgere diverse espressioni artistiche e pubblici di ogni età.

Cos’è la body music? La Body Music è la forma d’arte musicale più antica mai esistita, il primo tentativo dell’uomo di riprodurre quel moto interno, quell’istintiva ritmicità data dal ritmo cardiaco. Tutto nell’universo è ritmo, tutto è ciclico e ripetitivo. Keith Terry ha codificato in chiave moderna la Body Music, rendendola un genere ben preciso. A creare la musica sono le mani, le cosce, il petto, la pancia, i piedi, la voce, il corpo intero usato come un vero e proprio strumento, e più strumenti danno luogo a un’orchestra, con veri e propri incastri ritmici, contrappunti melodici. Inoltre, cosa naturale in moltissime culture, non si può fare musica senza muoversi, senza danzare. Ecco allora che prendono vita coreografie, danze
strutturate e movimento espressivo.

Nato nel 2008 per iniziativa di Keith Terry, l’International Body Music Festival si svolge a San Francisco e nei diversi paesi che ospitano i vari partners dell’IBMF (Oakland; Sao Paul; Istanbul) ed esplora il linguaggio della musica del corpo nelle diverse culture. Dedicato alle arti ritmico-performative rappresenta l’occasione per conoscere da vicino le tradizioni e le tecniche che rendono la body music famosa a livello internazionale, oltre ad essere un valido strumento di conoscenza e approfondimento interculturale.

Dal panorama internazionale provengono i nove artisti ospiti e protagonisti, insieme ai bamp , dell’italy minifest: keith terry , Jep Meléndez, Leela Petronio, Raul Cabrera, Fernando Barba , Thanos Das kalopoulos , simone mongelli, gökçe gürçay e brian s. dyer , che per l’occasione ricopriranno anche il ruolo di docenti nei corsi che si svolgeranno negli spazi del Caos.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!