In fila, col carrello da riempire, in alcuni casi senza nemmeno mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro. Supermercati aperti h24 presi d’assalto ieri sera e nella notte in Italia dopo l’annuncio del premier Giuseppe Conte di realizzare una unica “zona protetta” a partire da martedì mattina. Ed anche a Terni in tanti si sono riversati sul supermercato Carrefour di via Bramante, l’unico negozio di alimentari aperto 24 ore su 24.
Ingressi contingentati e file all’esterno hanno fatto dibattere sin da subito i ternani. Che hanno bollato come gesto stupido quello di chi è andato in massa al supermercato di notte. Come se da ora non fosse più possibile fare la spesa. Così non è infatti, visto che i negozi rimangono aperti, così come gran parte delle altre attività economiche. Con limitazioni però.
Ad esempio bar e ristoranti da oggi dovranno chiudere i battenti alle 18, mentre i centri commerciali potranno restare aperti solo dal lunedì al venerdì. Diversa la situazione appunto per chi vende generi alimentari la cui apertura – laddove prevista – è garantita anche il sabato e la domenica.