Si terrà Domenica 13 Aprile alle ore 16:00 presso la Sala Capitolare dell’Abbazia di San Pietro in Valle la Conferenza per l’iscrzione del Comune di Ferentillo all’Associazione “Italia Langobardorum”, struttura che gestisce il sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia, I luoghi del potere (568-774 d.C.)”.
L’evento sarà presieduto dal Presidente Nazionale dell’Ass. “Italia Langobardorum” e assessore alla cultura del Comune di Monte Sant’Angelo Giovanni Granatiero, dal tesoriere dell’Ass. “Italia Langobardorum” Arch. Giorgio Flamini, dall’assessore alla cultura della regione Umbria Fabrizio Felice Bracco, dal Presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli, dalla Professoressa Donatella Scortecci, dal Sindaco del Comune di Spoleto Daniele Benedetti e dal Sindaco del Comune di Ferentillo Paolo Silveri.
Presenterà l’evento il Direttore del Gruppo Archeologico “Naharki Valnerina” Ing. Giovanni Tomassini. L’Associazione “Italia Langobardorum” accogliendo tra i suoi associati il Comune di Ferentillo con il suo più splendido monumento, l’Abbazia di San Pietro in Valle mausoleo dei duchi longobardi, aggiunge un tassello prestigioso e fondamentale al patrimonio longobardo dell’Umbria. L’iscrizione del Comune di Ferentillo all’Ass. “Italia Langobardorum” è inoltre un riconoscimento all’impegno delle istituzioni pubbliche e private che coinvolte a differenti livelli hanno lavorato insiemi per innalzare sempre di più il livello di valorizzazione delle testimonianze longobarde e la diffusione della loro conoscenza.