Italia e Slovacchia rafforzano l’asse agricolo - Tuttoggi.info

Italia e Slovacchia rafforzano l’asse agricolo

ItalPress

Italia e Slovacchia rafforzano l’asse agricolo

Lun, 16/02/2026 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Un confronto istituzionale all’insegna del rafforzamento della cooperazione europea nel settore agroalimentare ha visto protagonisti, a Roma, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e il Ministro dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale della Repubblica Slovacca Richard Takac. Durante l’incontro è stata condivisa la valutazione positiva sullo stato delle relazioni bilaterali tra Italia e Slovacchia, considerate una base solida per intensificare la collaborazione nel comparto agroalimentare. Lollobrigida ha espresso apprezzamento per l’interesse mostrato verso il modello produttivo italiano, evidenziando le potenzialità di una maggiore diffusione delle eccellenze nazionali sul mercato slovacco, anche attraverso le principali reti della grande distribuzione. Ampio spazio è stato dedicato al futuro della Politica Agricola Comune, con l’accento sulla necessità di una governance più chiara e semplificata, fondata su un documento di programmazione specifico e su un quadro normativo più snello. Il confronto ha toccato inoltre il tema della flavescenza dorata della vite: l’Italia ha illustrato le misure avviate, dal gruppo tecnico-scientifico alle linee guida operative, fino a un fondo di sostegno per le imprese colpite. Positivo il giudizio sul recente gruppo di lavoro italo-slovacco.
sat/azn

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!