Italia-Africa, Meloni oggi ad Addis Abeba: riflettori sul Piano Mattei - Tuttoggi.info

Italia-Africa, Meloni oggi ad Addis Abeba: riflettori sul Piano Mattei

tecnical

Italia-Africa, Meloni oggi ad Addis Abeba: riflettori sul Piano Mattei

Ven, 13/02/2026 - 01:03

Condividi su:


(Adnkronos) – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarà oggi ad Addis Abeba per la seconda edizione del Vertice Italia-Africa, in programma nella capitale etiope alla vigilia della 39ª Assemblea dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione Africana. Si tratta della prima volta che il summit si svolge sul continente africano, dopo la prima edizione ospitata a Roma nel gennaio 2024.  

Una scelta che, secondo fonti italiane, conferma la volontà del Governo di rafforzare il ruolo dell’Italia come “ponte privilegiato” tra Europa e Africa, in un’ottica di dialogo strutturato e di lungo periodo, fondato su un approccio “da pari a pari” e orientato a una crescita condivisa. Al centro dei lavori ci sarà il punto sullo stato di attuazione del Piano Mattei per l’Africa. Sempre secondo fonti italiane, il Vertice rappresenterà l’occasione per fare un bilancio dei risultati conseguiti, raccogliere le valutazioni dei partner africani e definire le priorità operative per le prossime fasi, confermando la natura del Piano come piattaforma aperta e in evoluzione.  

Ad oggi il Piano Mattei coinvolge direttamente 14 Paesi africani e ha avviato o consolidato circa cento progetti in settori chiave: energia e transizione climatica, agricoltura e sicurezza alimentare, infrastrutture fisiche e digitali, sanità, gestione delle risorse idriche, istruzione e formazione, oltre allo sviluppo dell’intelligenza artificiale e del dominio spaziale. Fonti diplomatiche sottolineano inoltre la dimensione ormai europea e internazionale dell’iniziativa, grazie alle sinergie con l’Unione europea – anche attraverso il Global Gateway – il G7, l’Unione Africana e diverse istituzioni finanziarie multilaterali. Sul piano finanziario, è stata definita un’architettura innovativa con il coinvolgimento della Banca Africana di Sviluppo e della Banca Mondiale, oltre al rafforzamento della collaborazione con BERS e BEI. Dal lato italiano, spiegano le stesse fonti, sono stati mobilitati oltre un miliardo di euro tra finanziamenti, strumenti concessionali e garanzie.  

 

I lavori del Vertice si apriranno nel pomeriggio al Convention Center di Addis Abeba con gli interventi introduttivi della premier Meloni, del primo ministro etiope Abiy Ahmed Ali, del presidente dell’Unione Africana e presidente dell’Angola Joao Lourenco, del presidente della Commissione dell’UA Mohammed Ali Youssouf, del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e del presidente palestinese Mahmud Abbas.  

Seguirà una sessione di confronto politico con i Capi di Stato e di Governo dei 14 Paesi coinvolti nel Piano Mattei, prima degli interventi delle organizzazioni internazionali e delle istituzioni finanziarie.  

 

La missione della presidente del Consiglio proseguirà il 14 febbraio con la partecipazione, in qualità di ospite d’onore, alla sessione plenaria di apertura dell’Assemblea dell’Unione Africana nella Mandela Hall. L’invito rivolto a Meloni viene letto da fonti italiane come un segnale politico di apprezzamento per il percorso di cooperazione consolidato negli ultimi anni tra Italia e UA, anche nel quadro del Piano Mattei. 

Nel suo intervento in plenaria, la premier ribadirà – secondo quanto si apprende – l’ambizione dell’Italia di rafforzare un partenariato strategico tra Africa ed Europa, sostenendo l’Agenda 2063 dell’Unione Africana e promuovendo strumenti finanziari innovativi, corresponsabilità e crescita condivisa in un contesto geopolitico in cui il continente africano assume un ruolo sempre più centrale. 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!