Itaca, il parco che i Cinaglia donano ad Agello

Itaca, il parco che i Cinaglia donano ad Agello

Redazione

Itaca, il parco che i Cinaglia donano ad Agello

Mer, 06/07/2022 - 10:27

Condividi su:


Si attende l'iter burocratico, poi il via ai lavori per la realizzazione dello spazio per i bambini, l'anfiteatro ed il percorso salute

Si chiamerà Itaca, dai versi del poeta greco Costantino Kavafis, il parco pubblico di circa 7.000 m² con 3 aree riqualificate (giardino pubblico, percorso verde e riqualificazione dell’area comunale dei parcheggi) che sorgerà nell’area adiacente all’azienda CM – Centumbrie di Agello (Magione).

A presentare il progetto Silvia Burgizotti, assessore del Comune di Magione, i componenti della famiglia Cinaglia (i coniugi Michele Cinaglia e Marilena Menicucci e i figli Miriam e Giovanni) titolari fondatori di CM – Centumbrie, e i collaboratori che lavorano alla realizzazione del parco-giardino e ai progetti di sostenibilità dell’azienda che, in soli tre anni e mezzo, è diventata una eccellenza nazionale nell’ambito dell’agroalimentare e dell’accoglienza.

Il nuovo spazio, fruibile da tutti, avrà anche una fontana artistica al centro e giochi per bambini. Il progetto, firmato dagli architetti Gianmarco Balucani e Silvia Bazzanti e che prevede anche la riqualificazione di tutta l’area parcheggio e di ingresso, è stato voluto e finanziato dai fondatori dell’azienda, i coniugi Michele Cinaglia e Marilena Menicucci, che dopo una vita vissuta fuori regione, hanno deciso di investire nella loro terra natia.

Finito l’iter burocratico di revisione dei progetti presentati, nel giro di un paio di mesi, da quanto riferito dai promotori dell’iniziativa, dovrebbero partire i lavori.

Giardino pubblico

La prima area ad essere realizzata sarà quella destinata a ospitare i giochi per bambini e una fontana di forma armonica naturale. Pensata come postazione relax per godere del fresco e immergere anche i piedi nell’acqua e contemporaneamente progettata come intrattenimento per i bambini con giochi d’acqua. La fontana sarà realizzata con le pietre antiche della casa natia di Michele Cinaglia (fondatore del progetto) e dedicata ai due Giovanni, capostipiti delle due famiglie Cinaglia e Menicucci.

Dalla parte opposta della fontana, il giardino ospiterà un anfiteatro del raggio di circa 10 metri con gradinate, pensato come luogo di aggregazione sociale e come palco per eventi e spettacoli. Il resto del giardino sarà completo di panchine e illuminazione. La vegetazione sarà per lo più cipressi e leccio. La schermatura dai capannoni intorno sarà di cipressi e siepi mentre per isolare dalla strada Pievaiola verranno piantate siepi di rovere e pini (la vegetazione è in armonia col territorio, ispirata alle varietà autoctone già presenti nelle zone circostanti).

Percorso verde e area comunale adiacente

Il progetto prevede poi la realizzazione di un sentiero lungo circa 1,5 km e largo 3 metri, che va oltre i confini del giardino, pavimentato con ghiaietta e intervallato da aree sosta organizzate per esercizi a corpo libero. Tutto il progetto sarà completato dalla riqualificazione dei parcheggi, dei marciapiedi, del decoro urbano con aiuole di piante da frutto ornamentale e rovere. Verrà realizzata pure una rotonda per ridurre la velocità di transito, migliorata l’illuminazione pubblica e la segnaletica stradale.

Progetti di sostenibilità

Questo progetto del parco, che rientra nell’attività di riqualificazione urbana, si sviluppa di pari passo con l’impegno verso azioni concrete di sostenibilità che l’azienda porta avanti sin dalla sua nascita.

Per l’occasione è stato quindi fatto il punto anche sullo stato attuale di CM – Centumbrie a tre anni e mezzo dalla nascita, con uno sguardo principale ai tanti piani per il futuro. Frantoio, molino, bistrot e bar/pasticceria/panetteria, l’azienda si è caratterizzata fin da subito come un progetto giovane, fatto delle energie di un team di lavoro giovane, che vuole essere una vetrina di eccellenze umbre basata sul controllo diretto di tutte le filiere produttive per garantire il massimo della qualità. Innovazione e tradizione fusi in un’idea di design, bellezza e cura rappresentata anche dalla sede operativa – l’azienda – che è contemporaneamente polo produttivo e luogo aperto di visita e scoperta.

Un momento della presentazione del progetto
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!