Sostenibilità, turismo, internazionalizzazione: queste le tre parole cardine, al centro del Forum Italiano sul Turismo e la Sostenibilità, che si terrà dall’8 (ad Assisi) al 10 maggio (a Perugia). Si chiama IT FITS, ed è organizzato da EcoCongress e Nelia Consulting. Il programma è stato presentato oggi (6 Maggio, ndr) con una conferenza stampa tenutasi presso la Sala “Binni” della Biblioteca Augusta di Perugia. IT FITS, patrocinato tra gli altri dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Umbria, dai Comuni di Perugia ed Assisi e dalla Fondazione Perugiassisi, e con le media partnership di Alternativa Sostenibile, Ecoturismonline, Educazione Sostenibile, Energia Focus e Madeincongress.it, costituirà un tavolo di dibattito aperto sulla sostenibilità e l’accessibilità dell”intera filiera turistica.
Lucilla Morelli, presidente di EcoCongress, ha aperto la conferenza stampa illustrando le linee guida dell’evento, votato alla messa in contatto del mondo del turismo con le pratiche della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, ed illustrando brevemente il programma fatto di incontri, seminari e conferenze aperte agli operatori ed agli interessati.
Ha preso la parola Giuseppe Lomurno, Assessore al Turismo del Comune di Perugia, che ha ricordato come il turismo sostenibile e la sostenibilità nel turismo siano perni di quella grenn economy che ora non è più solo moda, ma su cui si spinge ad investire anche nelle pratiche più commerciali. Anche la location della conferenza stampa, ossia la Sala Binni, patrimonio artistico e culturale recuperato, è un ottimo punto di partenza, nell’ottica del turismo sotenibile. L’assessore ha ricordato poi il progetto ZEN sugli riduzione delle emissioni negli eventi, di cui si terrà un focus proprio ad IT FITS sabato 10 Maggio.
In seguito è intervenuto Federico Fioravanti, giornalista fondatore di Umbriatouring.it, che ha presentato nello specifico l’iniziativa “La gente non ci arriva… Umbria irraggiungibile”, in cui si traccerà uno stato dell’arte e si parlerà di accessibilità territoriale dell’Umbria in termini turistici, mediatici e di raggiungibilità, puntando su elementi forti come la qualità e la sostenibilità stessa. “L’isolamento dell’Umbria – ha aggiunto Fioravanti – può diventare, come in una mossa di judo, la forza di questa regione”.
Nel finale, Marco Camilli, rappresentante legale di Nelia Consulting, ha parlato più approfonditamente dell’evento di apertura di IT FITS, la conferenza internazionale che si terrà ad Assisi giovedì 8 Maggio nel quale accademici, ricercatori e professionisti presenteranno i loro paper sul tema “La destinazione turistica sostenibile”, che verranno poi valutati da un comitato scientifico esperto nel campo del turismo e della sostenibilità.
Importante infine ricordare come l’Umbria sia in grado, grazie a progetti validi e importanti, di intercettare i fondi europei destinati ai progetti sul turismo, distinguendosi dalle altre regioni italiane che spesso sono costrette a rimandare indietro i finanziamenti ottenuti.