Istituto "Rosselli - Rasetti", accordo con l'Ufficio delle Dogane di Perugia - Tuttoggi.info

Istituto “Rosselli – Rasetti”, accordo con l’Ufficio delle Dogane di Perugia

Redazione

Istituto “Rosselli – Rasetti”, accordo con l’Ufficio delle Dogane di Perugia

Dom, 26/03/2023 - 08:44

Condividi su:


Grazie all'accordo saranno avviati stage per gli studenti di Castiglione del Lago presso l’Ufficio delle Dogane di Perugia

 Il Direttore Territoriale dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) per la Toscana e l’Umbria, dott. Roberto Chiara, e la Dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo “Rosselli–Rasetti” di Castiglione del Lago, prof.ssa Eleonora Tesei, hanno firmato nei giorni scorsi il Pcto (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) grazie al quale saranno avviati stage, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, che gli studenti potranno svolgere presso l’Ufficio delle Dogane di Perugia.

La firma segue quella di novembre scorso con l’Accordo quadro siglato con l’Ufficio Scolastico Regionale, diretto dal dott. Sergio Repetto, con cui sono state individuate una serie di attività che ADM metterà a disposizione degli Istituti di ogni ordine e grado della Regione.

Questo accordo riveste un’importanza strategica per il nostro Istituto, sempre attento alla necessità di qualificare i diplomati attraverso una forte personalizzazione del curriculum in uscita affinché lo stesso sia spendibile nel mondo del lavoro e delle professioni e rappresenti, in modo efficace, le competenze di indirizzo e le abilità specifiche acquisite dagli studenti. Ciò al fine di ridurre la distanza tra domanda e offerta di lavoro e dare ai giovani neodiplomati il giusto riconoscimento della qualità professionale maturata” ha dichiarato a margine della firma la Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Eleonora Tesei.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli da sempre rivolge la massima attenzione agli studenti di ogni grado, come dimostra anche il recente avvio di due corsi universitari con l’Unipg in tema di accise e dogane. Sono contento di questa firma con il “Rosselli-Rasetti”, uno degli Istituti più prestigiosi dell’Umbria, per la quale ringrazio la Dirigente professoressa Tesei e i professori Tiziana Marcarelli e Nicola Cittadini che hanno collaborato in maniera esemplare con i miei collaboratori di Perugia costruendo questo Accordo che risulterà di sicuro interesse per la crescita di entrambe le Istituzioni e degli stessi studenti, futuri protagonisti della nostra società” ha aggiunto il Direttore Territoriale dott. Roberto Chiara.

L’intesa raggiunta con l’Istituto Omnicomprensivo Rosselli – Rasetti, che ospita oltre mille studenti, provenienti anche dalla provincia di Arezzo e Siena, si affianca così all’altro percorso formativo concluso nel 2022 dal Direttore Territoriale dott. Roberto Chiara con la Dirigente del Liceo Scientifico “Gandhi” di Narni (Terni), prof.ssa Graziella Cacafave.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!