Ora la proposta passa all'esame di Usr, Provincia e Regione
Indirizzo agrario all’Istituto professionale Orfini. La richiesta è partita dalla dirigente scolastica Mariarita Trampetti che ha scritto all’Area Cultura Turismo Formazione e Sport del Comune, chiedendo l’istituzione del nuovo indirizzo, “allo scopo di ampliare l’offerta formativa e di offrire ai giovani della comunità un’opportunità di istruzione e formazione densa di sviluppi futuri possibili“.
Parere favorevole del Comune
La giunta comunale ha espresso parere favorevole alla richiesta e ora la pratica dovrà affrontare un lungo iter: l’ok dell’Ufficio scolastico regionale, della Provincia e poi della Regione.
“Indirizzo che sarebbe un valore aggiunto”
“Si tratta di un indirizzo di studi – dice la delibera – non ancora attivo nel nostro territorio, con la conseguenza che i ragazzi interessati a tale percorso di studi devono recarsi a Santa Anatolia di Marco o a Todi. L’istituzione di nuovo tale indirizzo costituirebbe un valore aggiunto alle opportunità di istruzione e formazione delle giovani generazioni, dando la possibilità, nel contempo, anche agli studenti più svantaggiati e con disabilità, di realizzare progetti di tipo laboratoriale utili per la conquista dell’autonomia e della crescita personale“.