Istituto Foligno 3, grande successo per i progetti Erasmus +

Istituto Foligno 3, grande successo per i progetti Erasmus +

Redazione

Istituto Foligno 3, grande successo per i progetti Erasmus +

Mer, 30/06/2021 - 16:50

Condividi su:


I grandi risultati prodotti dai progetti Erasmus+ previsti a scuola

Con la fine delle lezioni, nell’Istituto Comprensivo Foligno 3, si sono conclusi anche i due progetti Erasmus +  “The Young Travelers of Europe” e “Healthy Steps to better future “ che hanno visto coinvolti gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria .

L’Europa entra a scuola

Con l’attuazione di questi progetti si è introdotta nel curriculum della scuola la dimensione europea; è stato possibile migliorare ed ampliare  l’offerta di opportunità di apprendimento ed accrescere  così la motivazione allo studio. Si sono potuti affrontare temi importanti, condividere e confrontare con partner europei  idee, pratiche e metodi. Conoscere ed apprezzare culture, tradizioni, lingue e religioni  diverse dalle proprie  ed allargare così  gli orizzonti culturali ha favorito  lo sviluppo di competenze sociali e promosso l’inclusione. Le competenze digitali e le competenze linguistiche  sono state sviluppate o potenziate attraverso esperienze autentiche. E’ stato favorito lo spirito di impresa, la creatività e l’iniziativa personale.

Le attività effettuate

Molteplici sono state le attività effettuate e le esperienze che gli alunni hanno vissuto. Per quanto riguarda il progetto “Healthy Steps to better future “ ,che aveva come obiettivo finale l’acquisizione di un corretto stile di vita, in alcune attività, sono stati coinvolti anche i genitori ed i nonni.

Formazione anche per i docenti

In questo ultimo anno i ragazzi  hanno preso parte anche  a diverse videoconferenze durante le quali hanno potuto conversare con i loro coetanei dei paesi partner, condividere pensieri, emozioni e confrontare anche  le diverse usanze e tradizioni. A causa della pandemia, non è stato possibile effettuare tutte le mobilità previste dai progetti, le ultime sono state infatti sostituite con meeting online. Anche in questa  modalità,  gli incontri  sono stati comunque per i ragazzi esperienze significative ed emozionanti. La partecipazione a tali progetti  ha favorito anche la crescita personale e professionale dei docenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!