Categorie: Città di Castello Istituzioni

Istituita una nuova linea di trasporto scolastico tra le frazioni a nord di Perugia ed Umbertide

Dall'11 settembre, quando prenderà il via il nuovo anno scolastico, gli studenti residenti nel Comune di Perugia che frequentano l'istituto d'istruzione superiore “Leonardo Da Vinci” di Umbertide avranno a disposizione un servizio in più. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Umbertide, la Provincia di Perugia e l'istituto, e su sollecitazione dei genitori degli alunni, è stata infatti istituita una nuova linea di autobus che, con una corsa per l'andata e due per il ritorno, farà la spola tra le frazioni a nord di Perugia non servite dalla rete ferroviaria e Umbertide.
Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina dal sindaco Marco Locchi, dall'assessore comunale ai Trasporti Maria Chiara Ferrazzano, dall'assessore provinciale ai Trasporti Luciano Della Vecchia e dal dirigente scolastico del “Leonardo Da Vinci” Franca Burzigotti.
“E' con soddisfazione che l'11 settembre daremo il via ad un nuovo servizio di trasporto scolastico a cui il Comune e la Provincia, tramite l'assessore ai Trasporti, stavano lavorando da mesi. – ha affermato il sindaco Locchi – Il servizio risponde alle esigenze espresse dai genitori degli alunni delle frazioni a nord di Perugia che si erano costituiti in comitato, lamentando l'assenza di servizi di trasporto adeguati negli orari e nelle direttrici”. “Troppo spesso il servizio di trasporto non risponde alle necessità degli utenti e per questo dobbiamo prendere esempio da quanto accaduto ad Umbertide perché non possiamo far girare vuoti autobus che ci costano 3,05 euro a km. – ha aggiunto l'assessore Della Vecchia – Per ora il servizio è stato istituito in via sperimentale per la durata di un anno ma, visto che è stato organizzato sulla base delle necessità degli utenti, sono sicuro che funzionerà. Ringrazio quindi il Comune di Umbertide e l'istituto “Leonardo Da Vinci” per la preziosa collaborazione che ci ha consentito di istituire il servizio”.
“L'istituzione di questo servizio sottolinea l'importanza che l'istituto umbertidese riveste non solo per la città ma anche per il territorio provinciale e regionale. – ha dichiarato l'assessore Ferrazzano – la nuova linea di autobus potrà costituire un ulteriore incentivo nella scelta dell'istituto umbertidese”. “Erano anni che ci chiedevano questo servizio ed oggi, grazie alla sinergia tra scuola, istituzioni e genitori, è stato possibile attuarlo. – ha continuato il dirigente scolastico Burzigotti – La nostra scuola, grazie alla sua offerta formativa completa, attrae un numero sempre maggiore di studenti provenienti dalla zona nord di Perugia; oggi sono oltre 130 di cui almeno la metà ha problemi con il servizio di trasporto ferroviario e dei nuovi iscritti ben 50 su 220 sono perugini”.
Il nuovo servizio di trasporto scolastico prevede tre corse, una in partenza da Bosco alle ore 7,35 con fermate a Ramazzano, Casa Del Diavolo, Resina, Solfagnano, Rancolfo, Tavernacce e Sant'Orfeto ed arrivo all'istituto “Leonardo Da Vinci” alle 8.10; due in partenza da Umbertide alle 12.35 e alle 13.40 e arrivo a Bosco, rispettivamente, alle 13.10 e 14.15. La gestione del servizio è stata affidata tramite gara pubblica alla ditta Autonoleggi Ceccarelli che si occuperà anche degli abbonamenti, il cui importo verrà stabilito applicando il contratto regionale. La linea, pur essendo prevalentemente scolastica, è inoltre fruibile da qualsiasi tipo di utenza. Per gli abbonamenti è possibile rivolgersi presso la sede della Autonoleggi Ceccarelli in via Madonna del Moro n. 12 tutte le mattine dalle ore 9.30 alle ore 12 e nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Riproduzione riservata