Istess Terni, convegno sull' VIII° Centenario della nascita di San Bonaventura - Tuttoggi.info

Istess Terni, convegno sull’ VIII° Centenario della nascita di San Bonaventura

Redazione

Istess Terni, convegno sull’ VIII° Centenario della nascita di San Bonaventura

In programma venerdì 1 dicembre 2017 alle ore 16 al Cenacolo San Marco di Terni
Mer, 29/11/2017 - 09:00

Condividi su:


“Nudus et pauper – Il significato della scelta francescana di povertà  nell’interpretazione di Bonaventura da Bagnoregio”. E’ questo il titolo del convegno in programma venerdì 1 dicembre 2017 alle ore 16 al Cenacolo San Marco di Terni in occasione dell’VIII centenario della nascita di San Bonaventura.

Il convegno è promosso dall’Istess con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e la collaborazione della Facoltà di Teologia e della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum di Roma e il patrocinio del Centro Studi Bonaventuriani di Bagnoregio.

“Il convegno – spiega Stefania Parisi, direttore dell’Istess – prende in considerazione la specificità del carisma francescano delle origini, riletto attraverso l’insegnamento bonaventuriano che ne ha sintetizzato e codificato  per il futuro gli aspetti caratterizzanti. L’aspetto peculiare di tale carisma, secondo Bonaventura, risiede nella scelta della povertà volontaria come profezia della “novità” evangelica e della universale fraternità in cui è inclusa anche la natura intera”.

“Il grande tema della povertà, congiunto con quello dell’amore al creato – aggiunge Parisi – sono infatti la risposta che si volle dare con il francescanesimo ai problemi spirituali emergenti nella società del XIII secolo in profonda trasformazione.E sono proprio le tensioni presenti nella chiesa e nella società di quel tempo, prevalentemente incentrate sul significato e valore della scelta di povertà,  che rendono interessante rileggerne le tematiche allora emerse e  stimolano a cogliere l’attualità delle risposte da Bonaventura offerte ai calunniatori e detrattori del suo tempo e illustrate da lui agli studiosi e ai giovani frequentati i suoi corsi di teologia all’Università di Parigi”.

Nelle relazioni del convegno verranno esaminati gli aspetti storico-filosofici delle lotte teologico – dottrinali e le vicende che hanno portato all’edizione dell’Opera Omnia dei Padri Quaracchi e anche le icone bonaventuriane presenti sul territorio ternano.
Aprirà il convegno padre Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni-Narni-Amelia, seguiranno le relazioni: “La rilettura della povertà francescana fatta da San Bonaventura, snodo delicato del passaggio dall’intuizione all’istituzione” a cura di padre Prospero Rivi  dell’Antonianum di Bologna; “Poveri ma tenaci: Fedele da Fanna, Bernardino da Portogruaro e l’edizione dell’Opera Omnia di Bonaventura” a cura di Barbara Faes, anch’essa docente all’Antonianum di Roma; “Dal Doctor Seraphicus a San Bonaventura. Due opere d’arte umbre a confronto: l’arazzo del Sacro Convento e la pala di Piermatteo d’Amelia per i frati conventuali di Terni” a cura di Giuseppe Cassio – storico dell’arte. Presiede e modera padre Pietro Messa e conclude Stefania Parisi, direttore dell’Istess.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!