Israele-Iran, Trump: "Tutti dovrebbero lasciare subito Teheran" - Tuttoggi.info

Israele-Iran, Trump: “Tutti dovrebbero lasciare subito Teheran”

tecnical

Israele-Iran, Trump: “Tutti dovrebbero lasciare subito Teheran”

Mar, 17/06/2025 - 01:02

Condividi su:


(Adnkronos) –
“Non voglio vedere armi nucleari in Iran e ci assicureremo che questo accada”. Donald Trump ribadisce l’obiettivo degli Stati Uniti e di Israele: l’Iran non deve avere armi nucleari. Il presidente degli Stati Uniti, a margine del G7 a Kananaskis in Canada, scommette sulla conclusione del conflitto entrato nel quinto giorno. 

“Credo che verrà firmato un accordo, l’Iran sarebbe pazzo a non firmare. Praticamente, l’Iran è al tavolo dei negoziati. Appena vado via da qui, faremo qualcosa”, dice il presidente americano, che in un post su Truth usa toni differenti: “L’Iran avrebbe dovuto firmare l’accordo che io avevo suggerito di firmare. Che scempio, che spreco di vite umane. Detto chiaramente, l’Iran non può avere un’arna mucleare. L’ho detto e ripetuto”, scrive prima di aggiungere che “tutti dovrebbero evacuare immediatamente Teheran”.
 

 

Nel corso degli incontri, in particolare nel colloquio informale con il cancelliere tedesco Friedrich Merz, Trump ha avuto discussioni anche sulla posizione nei confronti della Russia. “Pressing per le sanzioni? L’Europa lo chiede ma ancora non lo ha fatto, lo facciano prima loro. Le sanzioni costano molti soldi, miliardi e miliardi di dollari”, dice Trump. 

 

Il presidente americano sorride dopo il bilaterale con il premier britannico Keir Starmer. “La relazione che abbiamo è fantastica”, dice Trump presentando la firma dell’accordo commerciale tra Washington e Londra dopo l’intesa preannunciata nello Studio Ovale: “Lo abbiamo appena firmato, è fatto”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!