Israele-Iran, Trump e Macron ancora divisi: doppio appello a Netanyahu - Tuttoggi.info

Israele-Iran, Trump e Macron ancora divisi: doppio appello a Netanyahu

tecnical

Israele-Iran, Trump e Macron ancora divisi: doppio appello a Netanyahu

Gio, 19/06/2025 - 00:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
Donald Trump esorta Benjamin Netanyahu a portare avanti la guerra di Israele contro l’Iran. Emmanuel Macron chiede al premier israeliano di ridurre la portata dell’offensiva. Tra il presidente degli Stati Uniti e il presidente francese, dopo le scintille al G7 in Canada, va in scena un nuovo botta e risposta a distanza. 

 

“Gli ho detto ‘vai avanti’. Io parlo con lui ogni giorno, è una brava persona, sta facendo molto”, dice Trump parlando di Netanyahu e affermando che il premier israeliano “viene trattato molto ingiustamente dal suo Paese”, con quello che sembra un riferimento ai problemi giudiziari del primo ministro. “Finora sta facendo un buon lavoro, è un presidente di guerra e deve anche affrontare anche questo nonsense, è ridicolo”, aggiunge. 

 

Macron, invece, chiede lo stop ai raid israeliani contro obiettivi in Iran che non siano collegati al programma nucleare e per lo sviluppo di missili balistici. 

In una nota diffusa dall’Eliseo al termine della riunione del Consiglio di difesa e sicurezza nazionale, si legge che il presidente “ha espresso la sua preoccupazione per l’attuale escalation, con attacchi israeliani sempre più mirati a obiettivi non correlati ai programmi nucleari e balistici iraniani e un numero crescente di vittime civili in Iran e in Israele”. “È urgente porre fine a queste operazioni militari, che rappresentano una grave minaccia per la sicurezza regionale”, afferma Macron. 

 

E Netanyahu cosa dice? Il premier israeliano ringrazia Trump per “essere al nostro fianco”. “Siamo in contatto continuo, anche la notte scorsa, abbiamo avuto un colloquio molto cordiale”, dice. “Vorrei ringraziare il presidente Trump, un grande amico dello Stato di Israele – ribadisce Netanyahu – Lo ringrazio per essere al nostro fianco e per il sostegno che gli Stati Uniti ci assicurano nella difesa dei cieli israeliani”. 

Quindi, la risposta indiretta a Macron: “Abbiamo avviato questa operazione per rimuovere la minaccia nucleare e la minaccia rappresentata dai missili balistici. Stiamo attaccando strutture nucleari, missili, centri di comando e simboli del regime”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!