Israele-Iran, Trump annuncia il cessate il fuoco: "Sarà completo e totale" - Tuttoggi.info

Israele-Iran, Trump annuncia il cessate il fuoco: “Sarà completo e totale”

tecnical

Israele-Iran, Trump annuncia il cessate il fuoco: “Sarà completo e totale”

Mar, 24/06/2025 - 01:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato un cessate il fuoco tra Israele e Iran.  

“È stato pienamente concordato tra Israele e Iran che ci sarà un cessate il fuoco completo e totale (tra circa 6 ore, quando Israele e Iran avranno concluso e completato le loro missioni finali in corso), per 12 ore, dopodiché la guerra sarà considerata FINITA”, ha scritto il presidente sui social media. 

Un “cessate il fuoco completo e totale” a partire dalle 04:00 ora locale di oggi, segnerà quindi la “fine ufficiale” del conflitto durato 12 giorni. “Partendo dal presupposto che tutto funzioni come dovrebbe, e così sarà – scrive Trump -, vorrei congratularmi con entrambi i Paesi, Israele e Iran, per aver avuto il coraggio e l’intelligenza per porre fine a quella che dovrebbe essere chiamata ‘la Guerra dei 12 giorni'”.  

“Questa – dice Trump – è una guerra che avrebbe potuto durare anni e distruggere l’intero Medio Oriente, ma non l’ha fatto e non lo farà mai! Dio benedica Israele, Dio benedica l’Iran, Dio benedica il Medio Oriente, Dio benedica gli Stati Uniti d’America e Dio benedica il mondo”, le parole del tycoon. 

Il cessate il fuoco verrà introdotto gradualmente nelle prossime 24 ore, secondo il post del presidente. “Ufficialmente, l’Iran darà inizio al cessate il fuoco, alla dodicesima ora Israele darà inizio al cessate il fuoco e, alla ventiquattresima ora, il mondo saluterà la fine ufficiale della guerra dei 12 giorni. Durante ogni cessate il fuoco, l’altra parte rimarrà pacifica e rispettosa”, ha scritto ancora il presidente. 

In un’intervista a Fox News iniziata pochi istanti dopo l’annuncio di Trump, il vicepresidente Usa J.D. Vance ha elogiato Trump per aver portato l’accordo “al traguardo”. “Ci stavamo lavorando proprio mentre lasciavo la Casa Bianca per venire qui. Quindi è una buona notizia che il presidente sia riuscito a raggiungere il traguardo”, ha detto Vance. 

L’annuncio del tycoon arriva a poche ore dalla rappresaglia di Teheran all’attacco congiunto Usa-Israele ai suoi siti nucleari. L’Iran ha colpito ieri, senza danni, la base Usa di Al Udeid: l’attacco con 12 missili non ha provocato alcuna vittima ed è stato giudicato dal tycoon come “molto debole”. Il presidente Usa ha poi ringraziato Teheran per “per averci avvisato tempestivamente” permettendo così “di non perdere vite umane né di lasciare che nessuno venisse ferito”. Quindi l’invito alla pace che, almeno all’apparenza, sembra essere stato raccolto da entrambi i Paesi. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!