Israele-Iran, Tajani: "La situazione dei cittadini italiani è abbastanza complicata" - Tuttoggi.info

Israele-Iran, Tajani: “La situazione dei cittadini italiani è abbastanza complicata”

tecnical

Israele-Iran, Tajani: “La situazione dei cittadini italiani è abbastanza complicata”

Lun, 16/06/2025 - 21:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
Sono 20mila gli italiani che si trovano in Israele e 500 quelli in Iran in questi giorni di guerra. “La situazione anche dei nostri concittadini è abbastanza complicata e cerchiamo di assisterli nel modo migliore”, ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel suo intervento al Consiglio generale degli italiani all’estero. “La situazione attuale – ha spiegato – è veramente molto complicata. La mia priorità e del governo è quella della sicurezza di tutti i nostri connazionali che vivono in questo momento nelle aree di crisi”, ha aggiunto Tajani. 

Il ministro aveva spiegato nei giorni scorsi che “le nostre Ambasciate sono in contatto con tutti i connazionali che hanno chiesto informazioni per rientrare in Italia. Stanno tutti bene e stanno ricevendo uno ad uno ogni possibile assistenza, tenendo conto dell’interruzione del traffico areo nella regione”. 

Tra gli italiani bloccati a Tel Aviv quattro della delegazione Lgbt europea Gaynet arrivata in Israele il 9 giugno su invito del ministero degli Esteri israeliano: ora restano in un hotel dotato di bunker in attesa di poter tornare a casa. Con loro, una rappresentante dell’ambasciata israeliana di Roma, che li accompagnava, e le delegazioni dal Nord America, dal Sudamerica, dal Centro America e dall’Australia.  

C’è anche chi è in Israele da tempo, come Ludovica Di Veroli, italiana da 8 anni a Tel Aviv. “Non lo so se sono ancora al sicuro, una cosa del genere in due anni di guerra non l’ho mai vista”, ha detto all’Adnkronos. 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!