Israele, Fox News: "Attacco da parte Iran potrebbe arrivare nelle prossime 24 ore" - Tuttoggi.info

Israele, Fox News: “Attacco da parte Iran potrebbe arrivare nelle prossime 24 ore”

tecnical

Israele, Fox News: “Attacco da parte Iran potrebbe arrivare nelle prossime 24 ore”

Lun, 12/08/2024 - 19:03

Condividi su:


(Adnkronos) - L'attacco dell'Iran contro Israele potrebbe avvenire nelle prossime 24 ore. Lo riporta Fox News che cita "fonti regionali" che esprimono la propria "preoccupazione". La notizia arriva mentre si moltiplicano gli appelli ad evitare un allargamento del conflitto in Medio Oriente. 

Questa mattina c'è stata una telefonata fra il Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin e il presidente dell'Iran, Masoud Pezeshkian. Ne dà notizia una nota della sala stampa vaticana: "Il Cardinale, oltre a congratularsi con il Presidente per l’inizio del suo mandato e a trattare temi di comune interesse, ha espresso la seria preoccupazione della Santa Sede per quanto sta accadendo in Medio Oriente, ribadendo la necessità di evitare in ogni modo che si allarghi il gravissimo conflitto in corso e preferendo invece il dialogo, il negoziato e la pace".  

Secondo quanto scrive l'agenzia ufficiale iraniana Irna, Pezeshkian ha ribadito che l'Iran "si riserva il diritto alla difesa" e alla "risposta a qualsiasi atto di aggressione nel rispetto di tutte le norme e le leggi internazionali".  

Nella telefonata, riferisce l'Irna, il presidente iraniano ha "condannato l'uccisione brutale di donne e bambini a Gaza da parte del regime israeliano" e ha denunciato "l'uccisione vile" di Ismail Haniyeh, il capo politico di Hamas assassinato a Teheran lo scorso 31 luglio. 

Per Pezeshkian si è trattato di una violazione di "tutti i principi umanitari e legali". "In base a tutte le norme e a tutti i regolamenti internazionali, il diritto all'autodifesa e alla risposta all'aggressore è riservato a qualsiasi Paese che abbia subito un'aggressione", ha detto il presidente iraniano, che si è insediato poche ore prima dell'uccisione di Haniyeh. Pezeshkian, scrive l'Irna, ha comunque riaffermato "l'impegno dell'Iran a evitare la guerra e a promuovere la pace e la sicurezza a livello globale". 

Oggi c'è stata una telefonata anche tra il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e l'omologo iraniano. "Lunga telefonata con il ministro degli Esteri dell’Iran" Ali Bagheri, al quale, scrive Tajani su X, "ho chiesto moderazione e approccio costruttivo: ora è il momento di evitare reazioni che alimentino il conflitto nella regione pregiudicando il lavoro per il cessate il fuoco a Gaza. Basta sacrificare le vite di civili innocenti".  

(Adnkronos) – L’attacco dell’Iran contro Israele potrebbe avvenire nelle prossime 24 ore. Lo riporta Fox News che cita “fonti regionali” che esprimono la propria “preoccupazione”. La notizia arriva mentre si moltiplicano gli appelli ad evitare un allargamento del conflitto in Medio Oriente. 

Questa mattina c’è stata una telefonata fra il Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin e il presidente dell’Iran, Masoud Pezeshkian. Ne dà notizia una nota della sala stampa vaticana: “Il Cardinale, oltre a congratularsi con il Presidente per l’inizio del suo mandato e a trattare temi di comune interesse, ha espresso la seria preoccupazione della Santa Sede per quanto sta accadendo in Medio Oriente, ribadendo la necessità di evitare in ogni modo che si allarghi il gravissimo conflitto in corso e preferendo invece il dialogo, il negoziato e la pace”.  

Secondo quanto scrive l’agenzia ufficiale iraniana Irna, Pezeshkian ha ribadito che l’Iran “si riserva il diritto alla difesa” e alla “risposta a qualsiasi atto di aggressione nel rispetto di tutte le norme e le leggi internazionali”.  

Nella telefonata, riferisce l’Irna, il presidente iraniano ha “condannato l’uccisione brutale di donne e bambini a Gaza da parte del regime israeliano” e ha denunciato “l’uccisione vile” di Ismail Haniyeh, il capo politico di Hamas assassinato a Teheran lo scorso 31 luglio. 

Per Pezeshkian si è trattato di una violazione di “tutti i principi umanitari e legali”. “In base a tutte le norme e a tutti i regolamenti internazionali, il diritto all’autodifesa e alla risposta all’aggressore è riservato a qualsiasi Paese che abbia subito un’aggressione”, ha detto il presidente iraniano, che si è insediato poche ore prima dell’uccisione di Haniyeh. Pezeshkian, scrive l’Irna, ha comunque riaffermato “l’impegno dell’Iran a evitare la guerra e a promuovere la pace e la sicurezza a livello globale”. 

Oggi c’è stata una telefonata anche tra il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e l’omologo iraniano. “Lunga telefonata con il ministro degli Esteri dell’Iran” Ali Bagheri, al quale, scrive Tajani su X, “ho chiesto moderazione e approccio costruttivo: ora è il momento di evitare reazioni che alimentino il conflitto nella regione pregiudicando il lavoro per il cessate il fuoco a Gaza. Basta sacrificare le vite di civili innocenti”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!