Israele e attacco a Iran, Meloni convoca ministri e intelligence - Tuttoggi.info

Israele e attacco a Iran, Meloni convoca ministri e intelligence

tecnical

Israele e attacco a Iran, Meloni convoca ministri e intelligence

Ven, 13/06/2025 - 09:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Dopo l’attacco di Israele all’Iran, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a quanto si apprende sta seguendo con la massima attenzione l’evolversi della crisi. La premier ha quindi convocato per il pomeriggio di oggi una riunione in videoconferenza con i ministri maggiormente coinvolti e con i vertici dell’intelligence nazionale. 

Il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha convocato intanto in mattinata una riunione di emergenza all’unità di crisi della Farnesina, dedicata alle condizioni dei cittadini italiani nella regione del Golfo. Lo rende noto la Farnesina che sconsiglia i viaggi non necessari nella regione e ha inviato avvertimenti ai cittadini italiani registrati in Iran. Tajani ha avuto intanto un colloquio telefonico con l’ambasciatrice italiana a Teheran Paola Amadei. 

”Non pensavo a un attacco così presto”, ha dichiarato il vice premier al Tg1. ”Si è trattato di un attacco unilaterale, nessun altri Paese è coinvolto”, ha aggiunto il titolate della Farnesina. 

Ricordando di aver ”sostenuto i negoziati Iran-Stati Uniti con la mediazione dell’Oman per impedire che l’Iran avesse la bomba atomica”, Tajani ha rivolto un ”inviato a tutti al dialogo, un peggioramento della crisi militare non fa bene a nessuno. La diplomazia deve prevalere, faremo il possibile per scongiurare una nuova guerra”. 

”Per il momento non ci sono problemi per i nostri connazionali’, ha poi aggiunto, spiegando di aver ”parlato con nostri ambasciatori a Teheran e a Tel Aviv per verificare la situazione”. In Iran, ha spiegato in titolare della Farnesina, ”ci sono circa 450 italiani e sono stati tutti avvisati e invitati a non muoversi. Così anche in Israele dove ci italiani sono molti”. 

Tajani ha quindi ”invitato tutti alla massima prudenza” e a ”evitare viaggi nell’area, non sappiamo come si evolverà la situazione” che al momento è ”tesissima”. 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!