Israele attacca il Libano, Hezbollah risponde con centinaia di razzi: dichiarato stato emergenza - Tuttoggi.info

Israele attacca il Libano, Hezbollah risponde con centinaia di razzi: dichiarato stato emergenza

tecnical

Israele attacca il Libano, Hezbollah risponde con centinaia di razzi: dichiarato stato emergenza

Dom, 25/08/2024 - 08:02

Condividi su:


(Adnkronos) - Israele ha lanciato “una serie di attacchi aerei” in Libano domenica mattina, prendendo di mira le posizioni del gruppo libanese Hezbollah in una mossa preventiva, ha detto il portavoce delle Forze di Difesa Israeliane (Idf) Daniel Hagari. “Decine di aerei da guerra” hanno partecipato all'attacco, ha dichiarato Hagari in una conferenza stampa, descrivendo l'attacco come ‘un atto di autodifesa per eliminare le minacce’. Poco dopo, Hezbollah ha annunciato di aver lanciato un attacco di razzi e droni su larga scala contro Israele come rappresaglia per l'uccisione di uno dei suoi comandanti di alto livello a Beirut, facendo scattare le sirene dei raid aerei nel nord di Israele. Fine 

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha dichiarato lo stato di emergenza di 48 ore in tutto Israele, in risposta all'escalation della minaccia alla sicurezza. Si tratta di una “situazione speciale nel fronte interno”, che consente al Comando del fronte interno dell'IDF di imporre restrizioni. 

Dal canto suo Hezbollah ha dichiarato conclusa la “prima fase” della rappresaglia contro Israele La milizia filo-iraniana Hezbollah ha dichiarato di aver lanciato centinaia di razzi contro Israele, più di 320, contro le basi militari israeliane. 

Fonti della sicurezza libanese hanno detto che Israele ha attaccato almeno 40 obiettivi nel sud del Libano. Dopo più di un'ora di bombardamenti, la situazione sembrava essersi calmata, hanno aggiunto. 

(Adnkronos) – Israele ha lanciato “una serie di attacchi aerei” in Libano domenica mattina, prendendo di mira le posizioni del gruppo libanese Hezbollah in una mossa preventiva, ha detto il portavoce delle Forze di Difesa Israeliane (Idf) Daniel Hagari. “Decine di aerei da guerra” hanno partecipato all’attacco, ha dichiarato Hagari in una conferenza stampa, descrivendo l’attacco come ‘un atto di autodifesa per eliminare le minacce’. Poco dopo, Hezbollah ha annunciato di aver lanciato un attacco di razzi e droni su larga scala contro Israele come rappresaglia per l’uccisione di uno dei suoi comandanti di alto livello a Beirut, facendo scattare le sirene dei raid aerei nel nord di Israele. Fine 

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha dichiarato lo stato di emergenza di 48 ore in tutto Israele, in risposta all’escalation della minaccia alla sicurezza. Si tratta di una “situazione speciale nel fronte interno”, che consente al Comando del fronte interno dell’IDF di imporre restrizioni. 

Dal canto suo Hezbollah ha dichiarato conclusa la “prima fase” della rappresaglia contro Israele La milizia filo-iraniana Hezbollah ha dichiarato di aver lanciato centinaia di razzi contro Israele, più di 320, contro le basi militari israeliane. 

Fonti della sicurezza libanese hanno detto che Israele ha attaccato almeno 40 obiettivi nel sud del Libano. Dopo più di un’ora di bombardamenti, la situazione sembrava essersi calmata, hanno aggiunto. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!