Dalla collaborazione tra la Fondazione “Isola del Libro Trasimeno”, il Lions Club International distretto 108 L e la Galleria Nazionale dell’Umbria, è nato il Café letterario “Omaggio all’Umbria”, alle sue bellezze e alle sue risorse ambientali e culturali.
Nella prestigiosa sede della Galleria Nazionale in palazzo dei Priori, domenica 17 aprile 2016 il giornalista e scrittore Anton Carlo Ponti ha coordinato la presentazione dei volumi “Il muro nascosto” di Michele Bilancia, Tozzuolo Editore e “Viaggio in Umbria” di Averado Montesperelli, Murena Edizioni.
Hanno partecipato l’autore del libro, architetto Michele Bilancia e i figli di Averado Montesperelli, Paolo e Francesca, curatori del volume”Viaggio in Umbria”. Al termine della presentazione è seguito un aperitivo offerto dalla Cantina “Il Poggio” di Castiglione del Lago con degustazione guidata a cura della “Fondazione Italiana Sommelier Umbria”. Nell’arco della giornata del Lions Day nel cui contesto si è inserito il Cafè letterario, L’Isola del libro Trasimeno è stata presente all’interno della Manifestazione con un proprio gazebo sin dalla mattina, dove l’attore Gianluca Foresi ha deliziato il pubblico con il suo repertorio e le sue improvvisazioni.