Isola del Libro, c'è anche Vittorio Sgarbi - Tuttoggi.info

Isola del Libro, c’è anche Vittorio Sgarbi

Redazione

Isola del Libro, c’è anche Vittorio Sgarbi

Sab, 28/08/2021 - 12:49

Condividi su:


Oltre agli eventi clou due cafè letterari si terranno alla terrazza del teatro di Castel Rigone, nel comune di Passignano sul Trasimeno

Nuovo weekend con i cafè letterari e gli eventi dell’Isola del libro Trasimeno. Appuntamento clou, questa settimana, le celebrazioni per il centenario della nascita del poeta pievese Gaio Fratini, “straordinario umbro della ‘parola’ – come lo ricordano gli organizzatori –, di professione ‘letterato perseguitato’, che ha segnato la cultura del secolo scorso. Dalla Poesia al giornalismo fino ad essere uno dei più importanti epigrammisti italiani oltre che critico televisivo”.

Sgarbi protagonista

Domenica 29 agosto alle 18, a palazzo della Corgna di Città della Pieve, la giornata si aprirà con i saluti del sindaco Fausto Risini e del figlio del poeta Marco Fratini. Dopo un intermezzo musicale, a far conoscere al pubblico la figura di Gaio Fratini saranno Antonio Carlo Ponti, direttore artistico dell’Isola del libro Trasimeno e autore del libro ‘Gaio Fratini. Il mio primo centenario’, il giornalista, autore e scrittore Guido Barlozzetti e il critico d’arte Vittorio Sgarbi.

‘Lungo il Tevere. Un viaggio immaginario tra mito e realtà’

Accanto a questo evento, nei due giorni precedenti due cafè letterari si terranno alla terrazza del teatro di Castel Rigone, nel comune di Passignano sul Trasimeno. Venerdì 27 agosto alle 18, Piero Giorgi e Carla Cicioni presenteranno il libro ‘Lungo il Tevere. Un viaggio immaginario tra mito e realtà’. “Un viaggio immaginario – spiegano gli organizzatori –, perché fatto di immagini e rarissime carte geografiche degli autori collezionisti, che ci guida lungo il Tevere dalle sorgenti alla foce”.

La “storia invisibile italiana”

Sabato 28 agosto, sempre alle 18, torna invece un ‘amico’ dell’Isola del libro Trasimeno, essendo stato più volte ospite nelle precedenti edizioni. Il giornalista e saggista Giovanni Fasanella, che ha dedicato gran parte della sua attività lavorativa a indagare la “storia invisibile italiana”, illustrerà il suo volume ‘Le menti del doppio stato’. “Dagli archivi angloamericani e del servizio segreto del Pci – anticipano gli organizzatori –, il perché degli anni di piombo. Un paese sconvolto da pulsioni separatiste, stragi, piani golpisti, delitti eccellenti, tentativi insurrezionali di ogni colore ideologico e politico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!