Iscritta al sindacato? E io ti licenzio - Choc a Perugia, 4 donne allontanate dal lavoro - Tuttoggi.info

Iscritta al sindacato? E io ti licenzio – Choc a Perugia, 4 donne allontanate dal lavoro –

Redazione

Iscritta al sindacato? E io ti licenzio – Choc a Perugia, 4 donne allontanate dal lavoro –

Sab, 13/04/2013 - 11:20

Condividi su:


Licenziate. In tronco. La colpa? Essersi rivolte al sindacato. La brutta vicenda è accaduta a 4 lavoratrici di Perugia. Tutte dipendenti di un franchising di calzature, il cui marchio, noto in tutto il mondo, ha un suo punto vendita anche in pieno corso Vannucci. Ed è proprio qui che si è verificato “il fattaccio”, sul quale sarà chiamato ad esprimersi a breve il giudice del lavoro.
Il negozio, attivo da anni, da qualche tempo avrebbe cambiato gestione. Ed è proprio con la nuova conduzione che sarebbero iniziati i problemi: orari e turni non previsti da contratto ma imposti alle dipendenti, atteggiamenti intimidatori e vessatori. Ma il collasso della situazione è arrivato proprio quando le dipendenti, a dir loro esasperate, si sono rivolte al sindacato per avere consigli e sostegno per far valere i prorpri diritti. In una conversazione, registrata dalle 4 donne, e resa nota dal sindacato, il titolare avrebbe risposto così: “O si fanno le cose come dico io, senza se senza ma, o ve ne andate a casa. Perché chi va dai sindacati per me ha chiuso…. non so chi vi ha dato questa dritta ma avete fatto una toppata allucinante scordatevi da adesso le ferie e i permessi, perché io lo posso fare….Voi qui rompete solo i coglioni tutto quello che fate si rovina con queste stronzate per ripicca quest’anno non fate le ferie a luglio ed agosto cosi vi imparate ad andare a parlare co’ ste teste di cazzo di sindacato. E da adesso in poi avrete una raffica di lettere di richiamo per ogni cazzata, non potete capi quante, è un attimo fate attenzione mi avete proprio fatto incazzare e da sti sindacati non ci si va…”.
Il caso, così come raccontato dal segretario regionale del sindacato Ugl Enzo Gaudiosi ha tutti i presupposti per rientrare nel quadro del mobbing e della discriminazione. Per questo dopo un primo, fallito tentativo di una trattativa bonaria con i titolari adesso si andrà per le vie legali. A tutelare le quattro donne sarà l’avvocato Filippo Calabrese.

(Sa.Mi.)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!