Isa di Bastia Umbra: approvato il contratto integrativo - Tuttoggi.info

Isa di Bastia Umbra: approvato il contratto integrativo

Redazione

Isa di Bastia Umbra: approvato il contratto integrativo

Mar, 03/05/2022 - 15:00

Condividi su:


Con 602 voti favorevoli e 2 contrari, l’assemblea dei lavoratori della Isa di Bastia Umbra, la più grande fabbrica della provincia di Perugia, con 870 addetti diretti, ha ratificato nei giorni scorsi l’ipotesi di accordo di contratto di secondo livello.

Contratto alla Isa, cosa prevede

Il rinnovo contrattuale alla Isa era stato sottoscritto lo scorso 13 aprile dalle categorie sindacali del settore legno-arredo, Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, insieme alla Rsu aziendale. Il nuovo accordo introduce importanti novità in materia di relazioni industriali, prevedendo incontri annuali tra le parti su vari aspetti strategici della vita della fabbrica (dall’andamento produttivo, agli investimenti, dalla programmazione delle ferie collettive agli appalti, etc.). Altri capitoli importanti sono quello su ambiente salute e sicurezza, quello sulla formazione (diritto a 16 ore di corsi per i lavoratori, istituzione del libretto formativo, etc.), la valorizzazione delle “ferie solidali” (per ogni ora ceduta dai lavoratori l’azienda ne aggiungerà una ulteriore).

Inclusione e premi

Altro tema è l’inclusione, avendo coinvolto nei benefici tutti i lavoratori, compresi quelli in somministrazione e soprattutto la stabilità del lavoro, passando dai contratti precari a quelli stabili a tempo indeterminato, rispondendo alle esigenze di intensificazione della produzione con part time verticali. Infine c’è la parte economica, con un premio di risultato che verrà erogato al raggiungimento degli obiettivi (legati alla riduzione del numero di riparazioni e all’efficienza complessiva) a tutti i lavoratori, compresi quelli in somministrazione. L’importo massimo raggiungibile è di 1050 euro. “Esprimiamo grande soddisfazione per l’altissima partecipazione all’assemblea da parte dei lavoratori della Isa – è il commento della Fillea Cgil dell’Umbria – nonché per l’approvazione quasi unanime dell’accordo che abbiamo sottoscritto, segno tangibile del buon lavoro svolto in sede di trattativa”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!