Irregolarità in strutture per anziani, denunciati 5 titolari e 43 medici in Umbria - Tuttoggi.info

Irregolarità in strutture per anziani, denunciati 5 titolari e 43 medici in Umbria

Redazione

Irregolarità in strutture per anziani, denunciati 5 titolari e 43 medici in Umbria

Nel mirino dei militari dell'Arma, la rispondenza delle strutture per anziani controllate ai requisiti di legge. Medici accusati di aver redatto false attestazioni di autosufficienza
Mer, 15/04/2020 - 15:39

Condividi su:


Ben 104 strutture per anziani multate (e rispettivi titolari in molti casi denunciati) nell’ambito dei controlli per il Coronavirus. In totale finora sono state 601 le residenze protette e sanitarie oggetto di verifiche, il 17% delle quali ha evidenziato irregolarità. Tra queste 5 sono in Umbria, sia in provincia di Perugia che di Terni.

I controlli sono stati effettuati negli ultimi 2 mesi da parte dei carabinieri per la Tutela della salute (Nas) e l’esito reso noto nelle ultime ore, dopo che è esploso il caso di Trivulzio e della Lombardia.

Nel mirino dei militari dell’Arma, la rispondenza delle strutture controllate ai requisiti di legge.

I controlli alle strutture per anziani in Umbria

Al termine di mirate verifiche volte ad assicurare la corretta erogazione di prestazioni sanitarie ed assistenziali, sono stati denunciati alle competenti Procure della Repubblica 5 titolari di altrettante strutture per anziani ubicate nella Regione Umbria.

I controlli hanno consentito di individuare 65 ospiti “non autosufficienti” su 89, giudicati tali da personale delle Usl dell’Umbria su specifica richiesta dei carabinieri. L’escamotage – secondo gli inquirenti – permetteva di aggirare le previste autorizzazioni regionali e ridurre il personale qualificato per l’assistenza.

Denunciati anche 43 medici di base

Nel prosieguo delle indagini, sono stati deferiti all’autorità giudiziaria anche 43 medici di medicina generale. L’accusa per loro è di aver redatto false attestazioni di autosufficienza in favore dei propri assistiti. Gran parte degli anziani erano stati giudicati già invalidi dalla Commissione per invalidità civile dell’Inps con necessità di assistenza continuativa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!