Iran, Trump: "Non voglio più l'aiuto della Nato" - Tuttoggi.info

Iran, Trump: “Non voglio più l’aiuto della Nato”

tecnical

Iran, Trump: “Non voglio più l’aiuto della Nato”

Mar, 17/03/2026 - 17:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
“Non vogliamo più l’aiuto dei paesi della Nato”. Donald Trump accantona il piano di una coalizione internazionale formata da paesi Nato per liberare e riaprire lo Stretto di Hormuz, minacciato dall’Iran con la conseguente paralisi del traffico di greggio nel Golfo Persico e con effetti sul prezzo del petrolio. Il presidente degli Stati Uniti per giorni ha sollecitato la collaborazione dei partner, non solo Nato. Le risposte, però, sono state negative: niente coalizione. “Gli Stati Uniti sono stati informati dalla maggior parte dei nostri ‘alleati’ della Nato che non vogliono essere coinvolti nella nostra operazione militare contro il regime terroristico dell’Iran in Medio Oriente, nonostante il fatto che quasi tutti i paesi siano fortemente d’accordo con ciò che stiamo facendo e che all’Iran non si debba in alcun modo permettere di possedere armi nucleari”, scrive Trump sul social Truth. 

“Non sono sorpreso dalla loro reazione, tuttavia, perché ho sempre considerato la Nato – nella quale spendiamo centinaia di miliardi di dollari all’anno per proteggere questi stessi Paesi – una strada a senso unico: noi li proteggeremo, ma loro non faranno nulla per noi, soprattutto in caso di bisogno. Per fortuna, abbiamo decimato l’esercito iraniano: la Marina dell’Iran è stata distrutta, l’Aeronautica è stata distrutta, la difesa antiaerea e i radar sono stati distrutti e, forse la cosa più importante, i loro leader, praticamente a ogni livello, sono stati eliminati e non potranno mai più minacciare noi, i nostri alleati mediorientali o il mondo”, aggiunge il presidente americano. 

“Grazie ai successi militari che abbiamo ottenuto non abbiamo più bisogno, né desideriamo l’assistenza dei Paesi della Nato. Non ne abbiamo mai avuto bisogno”, aggiunge Trump, che allarga il discorso ad altri partner. “Lo stesso vale per il Giappone, l’Australia o la Corea del Sud. Anzi, parlando in qualità di presidente degli Stati Uniti d’America, di gran lunga il Paese più potente al mondo, non abbiamo bisogno dell’aiuto di nessuno”, conclude. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!