"Iran ha colpito aereo Israele", ma è un videogame - Tuttoggi.info

“Iran ha colpito aereo Israele”, ma è un videogame

tecnical

“Iran ha colpito aereo Israele”, ma è un videogame

Dom, 15/06/2025 - 01:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
“Abbiamo abbattuto un jet israeliano”. L’Iran rivendica un successo parziale contro Israele nella guerra che di fatto è in corso da tre giorni. Teheran, sin dalle prime ore del 13 giugno, viene colpita dall’offensiva di Israele che utilizza i propri aerei per centrare obiettivi militari, siti nucleari e strutture petrolifere. L’Iran ha rivendicato inizialmente l’abbattimento di un jet e la cattura di una pilota. La notizia è stata smentita da Israele, che ha parlato senza mezzi termini di fake news. Qualche ora dopo, nuovo annuncio da fonti iraniane: abbattuto un aereo israeliano e c’è anche il video. La clip rimbalza sui social, mostra un jet che viene colpito dalla contraerea. 

 

 

C’è però qualcosa che non quadra del tutto. I dubbi sono a dir poco fondati. La clip non è altro che un estratto di un videogame, Arma III. Le immagini realistiche, tra l’altro, ciclicamente vengono riproposte per documentare presunti abbattimenti di jet. Dettaglio ulteriore: l’aereo inserito nel videogame non è nemmeno israeliano ma, a quanto pare, sarebbe un modello russo… 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!