Un’oasi di pace e quiete, a pochi minuti dal centro della città, dove integrazione e rispetto trovano un rifugio naturale e si concretizzano nell’attività dell’”Asd Un Cavallo Per Amico”. Nel centro ippico, oltre alle tradizionali attività di equitazione, si pratica anche ippoterapia e riabilitazione per bambini e adulti con problemi di salute, senza dimenticare l’attenzione rivolta alle donne, con corsi di equitazione dedicati.
Grazie agli sforzi di Daniela Lori, tecnico di riabilitazione equestre, il centro è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che cercano di superare le difficoltà della vita quotidiana, attraverso il confronto con un altro essere vivente, che è in grado di percepire sensazioni, stati d’animo. “Il cavallo è una palestra di vita – conferma Daniela Lori – che ti mette davanti alle paure; è una continua sfida con sé stessi. È fondamentale insegnare anche il rispetto per l’animale che deve essere amato e accudito; questa aiuta alcune persone a prendere confidenza con le regole e un comportamento rispettoso nei confronti degli altri”.
La particolarità del centro è lo scambio continuo di collaborazione tra tutti coloro che lo frequentano, comprese anche alcune fasce più deboli di persone che lavorano nel centro con borse lavoro fornite dal Comune. Questo scambio quotidiano è la terapia più preziosa che il centro offre, dove tutti sono allo stesso livello nel rapporto che riescono ad instaurare con il cavallo.
Ecco dunque che l’animale diventa uno strumento d’amore per curare problematiche legate al ritardo cognitivo, regressione, autismo, disturbi del linguaggio, comportamento, oppure deficit motori o psichici e stati depressivi. L’ippoterapia è poi considerata molto indicata per curare problemi legati ai disturbi alimentari, come bulimia o anoressia.
Rispetto reciproco, fiducia, capacità di comunicare in modo non verbale sono i canali attraverso i quali passano l’acquisizione di maggiore autostima, consapevolezza di sé e autodisciplina.