Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

Iperattività e deficit di attenzione, come affrontarli a scuola e in famiglia

Fornire strumenti e metodi a chi tutti i giorni, a scuola e in famiglia, si trova ad affrontare l'educazione di ragazzi iperattivi o con deficit d'attenzione. Al via a Gubbio, nell'ambito del progetto “Più vantaggi alla comunità”, il corso di formazione organizzato dall'associazione eugubina “Dis e dintorni”, in collaborazione con il Centro F.A.R.E. e grazie ad un finanziamento dei Soci Coop.
Obiettivo degli incontri è quello di incrementare le abilità dei genitori nel gestire i problemi che quotidianamente possono insorgere nell’educazione di figli con caratteristiche comportamentali “difficili”. Il corso ad ingresso libero, rivolto a genitori e insegnanti, si svolgerà presso l'aula magna dell'Istituto Mazzantini in piazza Giacomo Leopardi a Gubbio. La formazione si propone di sviluppare competenze di gestione (sia in un contesto scolastico che extrascolastico) dei problemi quali la relazionalità e problem solving, che possono aiutare ad interagire proficuamente con un bambino che presenta difficoltà di Attenzione/Iperattività. Gli obiettivi primari del corso sono quelli di fornire informazioni corrette sul disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) e sui programmi di aiuto per il bambino. Verranno presentati e analizzati comportamenti e modi di pensare orientati alla comprensione delle difficoltà dei ragazzi e al cambiamento del comportamento stesso. Gli incontri si svolgeranno mercoledì 7 e lunedì 12 marzo dalle ore 15 alle 18. Al termine delle sessioni, dopo la presentazione di casi e soluzioni, ci sarà una discussione tra i formatori e i partecipanti. La formazione sarà condotta da Davide Filippi, psicologo e Cristina Gaggioli, pedagogista; specialisti del Centro F.A.R.E. di Perugia, punto d'eccellenza in Italia sui temi della dislessia e delle tecniche dell'apprendimento.
Mercoledì 7 marzo, in occasione del primo incontro, interverranno Stefania Monacelli, Dis e dintorni; Marina Locatelli, direttore del Centro F.A.R.E. e Paola Tomassoli, responsabile dei Servizi integrati per l’Età Evolutiva Asl 1, che presenterà alle famiglie le attività e specificità dei servizi sanitari del territorio eugubino-gualdese.
Per informazioni: formazione@centrofare.it – www.centrofare.it