“Io non pedalo”. E’ questo il video appello che lanciano numerosi ciclisti di Spoleto. Un messaggio scherzoso ma dai contenuti seri, quello lanciato in questi giorni dalla pagina Facebook de “La SpoletoNorcia in Mtb”, che conta oltre 16mila like.
“Dopo le precisazioni del Ministero della Salute di ieri – evidenzia Luca Ministrini dell’Mtb club Spoleto – noi ribadiamo il nostro #iononpedalo“.
Ieri infatti il ministero della Salute è specificatamente intervenuto sull’uso della bicicletta.
Cosa prevede il ministero per i ciclisti
“L’utilizzo della bicicletta, nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, è soggetto alle misure restrittive del Decreto del 9 marzo 2020 definito #Iorestoacasa. Tale provvedimento limita gli spostamenti delle persone in entrata e in uscita dai territori nonché all’interno dei medesimi salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. In caso di eventuali controlli dovrà essere fornita autocertificazione.
Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per diletto o per allenamento oltre i confini del proprio territorio di domicilio, abitazione o residenza.
In caso di sportivi, professionisti o non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal CONI e dalle rispettive Federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali o internazionali, sono utilizzabili gli impianti sportivi a porte chiuse per le sedute di allenamento. È consentito esclusivamente lo svolgimento degli eventi e delle competizioni sportive organizzati da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico”.