Investor Day Unipa, Bagnoli (VeniSIA) "Aiutare i ricercatori a cambiare mindset" - Tuttoggi.info

Investor Day Unipa, Bagnoli (VeniSIA) “Aiutare i ricercatori a cambiare mindset”

ItalPress

Investor Day Unipa, Bagnoli (VeniSIA) “Aiutare i ricercatori a cambiare mindset”

Gio, 15/01/2026 - 15:03

Condividi su:



PALERMO (ITALPRESS) – “Venture Building significa creare nuove imprese da zero, non accelerare imprese esistenti. L’obiettivo critico per l’Italia è accedere alla ricerca di altissima qualità delle università e dei centri di ricerca e valorizzarla. Una strada è il licensing, ma oggi la via maestra è la creazione di nuove imprese”. Lo ha detto Carlo Bagnoli, coordinatore scientifico del progetto per VeniSIA, a margine del primo Investor Day di Unipa, che si è svolto nella Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri. L’evento ha rappresentato il momento conclusivo del Programma di Venture Building Biodiversity Gateway, iniziativa strategica di trasferimento tecnologico e valorizzazione della ricerca accademica, realizzata con il supporto di VeniSIA, spin-off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. “Bisogna aiutare ricercatori e docenti a cambiare mindset, a capire che il paper finale non è l’unico risultato possibile, ma che da lì possono nascere imprese capaci di creare valore, occupazione e prosperità, per il Paese e per la Sicilia in particolare”, ha aggiunto.

xd6/pc/mca1

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!