Investimenti, lavoro e ambiente al Trasimeno: il punto delle istituzioni - Tuttoggi.info

Investimenti, lavoro e ambiente al Trasimeno: il punto delle istituzioni

Redazione

Investimenti, lavoro e ambiente al Trasimeno: il punto delle istituzioni

All'Isola Polvese una giornata dedicata alle prospettive del lago
Dom, 09/09/2018 - 10:30

Condividi su:


È dedicata all’innovazione e ricerca per lo sviluppo del territorio del Trasimeno la giornata che si terrà giovedì 13 settembre all’Isola Polvese, al Centro Arpa su cambiamento climatico e biodiversità che ha sede nel Monastero di San Secondo, e che sarà conclusa dall’intervento della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini. Interverrà fra gli altri l’assessore regionale alle Riforme, Antonio Bartolini.

Nel corso della giornata, alla quale la cittadinanza è invitata a partecipare, verranno presentati i risultati del rapporto sul “Controllo delle popolazioni di chironomidi al Lago Trasimeno”, realizzato in collaborazione con l’Università agli Studi di Perugia, Usl Umbria 1, con il contributo della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli.

Il programma si aprirà alle 10 con l’avvio dei lavori di quattro Tavoli tematici che coinvolgeranno rappresentanti delle istituzioni locali, operatori economici e sociali del comprensorio e che si occuperanno di rigenerazione del patrimonio pubblico e trasporti alternativi (coordinato dal direttore regionale Diego Zurli), quadro normativo e semplificazione (coordinato dall’assessore regionale Antonio Bartolini), turismo, beni culturali e ambientali per uno sviluppo sostenibile (coordinato dal direttore regionale Luigi Rossetti), fauna, microfauna e Centro ittiologico (coordinato dal direttore regionale Ciro Becchetti e dal direttore Arpa Umbria Walter Ganapini).

Si proseguirà alle 15 con la presentazione del rapporto “Controllo delle popolazioni di chironomidi al lago Trasimeno” a cura del professor Enzo Goretti dell’Università degli studi di Perugia e del dottor Alessandro Maria Di Giulio dell’Usl Umbria 1.

Verrà poi illustrato quanto emerso dai Tavoli tematici. Di “PolveseLab nell’ambito dell’ITI (Investimenti territoriali integrati) Trasimeno: sinergie e integrazioni”. Parlerà il direttore regionale Lucio Caporizzi. Alle 17 sono in programma le conclusioni della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!