Intramoenia, la Uil: “Giudizio positivo sul riordino proposto dalla Regione Umbria" - Tuttoggi.info

Intramoenia, la Uil: “Giudizio positivo sul riordino proposto dalla Regione Umbria”

Redazione

Intramoenia, la Uil: “Giudizio positivo sul riordino proposto dalla Regione Umbria”

Mer, 14/03/2012 - 17:15

Condividi su:


La Uil dell’Umbria accoglie con favore la proposta di rivedere l’organizzazione complessiva delle attività intramoenia nella regione e il possibile intervento sui ticket, anche alla luce dei possibili provvedimenti da parte del Governo. “Ora – sottolinea il segretario regionale Claudio Bendini – bisogna impegnarsi a rimodellare il servizio sanitario nel suo complesso, non solo attraverso la riduzione del numero delle Aziende ma anche attraverso la ridefinizione delle funzioni ospedaliere e di quelle territoriali. Quanto annunciato dalla presidente Marini, la legge sul riordino, la convenzione con l’Università e i relativi provvedimenti attuativi, rappresenta una positiva base di partenza, ma a condizione che la procedura degli stessi parta entro il mese di marzo, così come dichiarato proprio dalla presidente. L’Umbria non può più permettersi di perdere tempo. Come Uil – sempre Bendini – riteniamo che il pareggio di bilancio vada raggiunto senza tagliare servizi, ma anzi elevandone quantità e qualità. C’è spazio ancora per migliorare la gestione della sanità umbra, che già ora si attesta su buoni livelli di standard. Serve un accurato controllo di gestione che sappia evidenziare in tempo reale i costi e i ricavi per ogni prestazione svolta nelle diverse strutture, così da poter correggere subito le eventuali anomalie. Va istituito un servizio per la verifica della qualità delle prestazioni erogate, che funga anche da controllo interno per l’Azienda. Bisogna infine sviluppare l’attività sul territorio, al fine di implementare la concreta presa a carico del paziente da parte del servizio sanitario e di quello sociale. Sono queste – conclude Bendini – le quattro linee generali che la Regione deve seguire nella riorganizzazione del servizio sanitario dell’Umbria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!