Climatizzatori e adeguamento uscite di sicurezza, oltre all'ampliamento per arrivare a sfiorare i 5mila spettatori
Approvato dalla Giunta comunale il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo impianto di climatizzazione, di quello di videosorveglianza e per l’adeguamento delle uscite di sicurezza del PalaBarton. Lavori necessari per adeguare il palasport di Perugia, che ospiterà due gare dell’Italia agli Europei, il 31 agosto contro l’Estonia e l’1 settembre contro la temibile Serbia.
L’intervento, che è stato finanziato con risorse provenienti dalla regione dell’Umbria, va ad integrare e completare quello, approvato con delibera di Giunta comunale del 29 giugno 2022, sulla ristrutturazione ed ammodernamento del palasport tramite l’ampliamento delle gradinate per un importo che sfiora gli 1,3 milioni di euro integralmente a carico del Comune di Perugia.
Quet’ultimo progetto prevede la chiusura dei quattro “spicchi” compresi tra una tribuna e l’altra dando così continuità agli spalti. Ogni “spicchio” può ospitare 301 posti: pertanto ad intervento concluso la capienza del palazzetto salirà a 4.986 spettatori, con un incremento quindi di circa 1.000 posti rispetto agli attuali 3976.
Oltre a realizzare i nuovi spalti, sono previste una serie di opere collaterali per garantire la sicurezza nel corso delle manifestazioni, tra cui un’area parcheggio ed un settore riservati ai tifosi ospiti e la manutenzione degli arconi in legno.