” Il sottoscritto Nicola Alemanno, in qualità di Capogruppo de “Il PdL per Norcia”, nell'esercizio del sindacato ispettivo di cui al terzo comma dell'art. 43 della legge 267/2000 e succ. modif, ed ai sensi dell'art. 24 del Regolamento del Consiglio Comunale, presenta la seguente interrogazione :
Abbiamo seguito con interesse tutta la programmazione degli eventi dell'Estate Nursina (Oro Norcia) e la corposa campagna stampa che annunciava giorno dopo giorno i successi della programmazione, anche quando ed è stato il più delle volte, i luoghi dove si svolgevano gli spettacoli erano frequentati da pochissimi spettatori.
Al di la del giudizio che noi diamo e che non ci vede in linea con il sentore dell'Amministrazione (soprattutto se fosse vero che il costo totale della manifestazione ammonti ad oltre € 50.000), siamo venuti a conoscenza che con nota del 30 luglio 2004, a firma del Vice Sindaco ed Assessore al Turismo, sia stata inoltrata a tutti gli imprenditori del Comune di Norcia, una nota con cui si chiedeva la collaborazione ed un versamento di € 300,00 per far fronte alle spese.
Ci risulterebbe anche che, rispetto agli altri anni, siano state spese somme significative per il nolo delle attrezzature, la logistica delle” location” e la rappresentanza.
Ciò che però, se rispondesse al vero, sarebbe seriamente preoccupante è che, ci risulterebbe, che il Vice Sindaco, in più occasioni, abbia ricevuto in contanti contributi da aziende e li abbia ritirati e gestiti direttamente, arrivando anche a liquidare, sempre con “circolante”, le spettanze di coloro che si erano esibiti o avevano prestato servizio.
Ora tutto ciò considerato, il sottoscritto rivolge istanza al Sindaco e/o all'Assessore addetto perché dica:
-
A quanto ammonta il costo totale delle Manifestazioni inquadrate nell'ambito di “Oro Norcia”, distinguendo il costo degli spettacoli da quello della “logistica” e della rappresentanza.
-
Quanti siano stati gli imprenditori che hanno risposto all'invito dell'Amm.ne inoltrato con lettera scritta, ed a quanto ammontino le somme versate a titolo di contributo sul conto corrente postale n. 14371066 – IBAN IT26U076010.
-
Se vi siano stati contributi ulteriori versati da altre “Ditte”. Se si, chi abbia provveduto a versarle, a chi e con quale modalità.
-
Se sia vero che il Vice Sindaco, in più occasioni, abbia ricevuto direttamente ed in contanti, i contributi delle aziende e li abbia ritirati e gestiti, arrivando anche a liquidare, sempre con “circolante”, le spettanze di coloro che si erano esibiti o avevano prestato servizio.
-
Se invece si fosse trattato di contributi provenienti dal conto di cui alla precedente lettera B o contributi versati alla Pro-Loco di Norcia, a quale titolo lo stesso li avrebbe detenuti in “circolante”.
Chiede quindi, che ai sensi del comma 3 dell'art. 24 del Regolamento del Consiglio Comunale, l'interrogazione sia iscritta all'ordine del giorno del prossimo Consiglio.
Qualora dovessero decorrere i termini previsti dal citato comma e fosse obbligato a rispondere per iscritto, chiede che l'interrogazione e la risposta siano comunicate, per riassunto, alla prima adunanza utile del Consiglio Comunale.
Nicola Alemanno
Capo Gruppo de “Il PdL per Norcia”
I Consiglieri Comunali P.Luigi Altavilla, Gennaro Nobili e Cristina Sensi.