Terminati i lavori per la banda larga a Baiano e San Giovanni di Baiano. Da alcuni giorni tutti i cittadini residenti nella zona possono rivolgersi ad uno degli operatori telefonici per richiedere l'attivazione del servizio.
“La soddisfazione chiaramente è enorme – ha dichiarato il sindaco Benedetti – non solo perché abbiamo centrato un altro obiettivo importante del nostro programma di mandato, ma soprattutto perché in questo modo i tanti cittadini che abitano a Baiano e a San Giovanni di Baiano possono finalmente usufruire, dopo anni di isolamento, dei servizi ADSL. Un risultato di grande valore anche perché diventa pienamente operativo l’accordo stipulato tra la Regione Umbria ed il Ministero delle Comunicazioni per lo sviluppo della banda larga”.
L’intervento, finanziato con Fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), ha permesso la realizzazione di una infrastruttura di 5,68 km, di cui 4,68 km di nuova costruzione e 1 km di infrastruttura esistente Telecom che utilizzata per la sola posa del cavo in fibra ottica. Il punto di arrivo dell’impianto, che permetterà la copertura dell’Area della centrale Telecom di San Giovanni di Baiano, è localizzato nella frazione di Santo Chiodo.
“I lavori partiti lo scorso novembre e terminati da pochissimi giorni – ha aggiunto Benedetti – rappresentano la prima fase dell’intervento complessivo. Nell’ambito del progetto regionale per il superamento del Digital Divide sono stati già stanziati dalla Regione Umbria 750mila euro per la posa dei cavi in fibra ottica che permetteranno, in alcuni luoghi strategici per la città, un sostanziale miglioramento della connettività”.