Saranno lo spagnolo Ramirez Hidalgo e l'italo-argentino Tomas Tenconi a contendersi la seconda edizione degli Internazionali di Tennis dell'Umbria. Ieri il numeroso e infreddolito pubblico accorso al Tennis Club di Todi è stato ripagato da uno spettacolo sportivo di grandissimo livello. Un cocktail di emozioni concentrato in una sola giornata di tennis. Quarti di finale e semifinali in un colpo solo ed il vento gelido di un pomeriggio quasi invernale è stato cancellato dal calore degli applausi. Ruben Ramirez Hidalgo, testa di serie numero due del torneo, si è aperto la strada verso la finale sbarazzandosi nei quarti di Gianluca Naso (6-1, 6-4 il punteggio) ed in semifinale di Marco Crugnola (giustiziere nei quarti di Federico Luzzi) con un doppio 6-3. Se Ramirez Hidalgo non è una sorpresa erano in pochi, invece, ad immaginare Tenconi in corsa per la conquista del Challenger tuderte. Il tennista di origine argentina, ma ormai italiano a tutti gli effetti, si è conquistato un posto al sole, ed a Todi in questi giorni piovosi non è cosa da poco, superando facilmente nei quarti l'argentino Alund (6-1, 6-2) ed in semifinale l'azzurro Alessio Di Mauro (2-6, 6-2, 7-5). Oggi, alle ore 14.30, atto decisivo degli Internazionali di Tennis dell'Umbria.
Intanto il primo verdetto riguarda la Coppa Internazionale delle Città d'Arte, trofeo “La Nuova Parati” abbinato al progetto Unicef. Vince la squadra di Orvieto che in finale supera il team di Todi aggiudicandosi entrambi gli incontri della finale. Per la “città del Duomo” sono scesi in campo Adrian Voinea e Julian Vespan mentre la compagine tuderte ha schierato Francesco Cancellotti e Isham El Khiat (Voinea b. Cancellotti 7-6; Voinea/Vespan b.Cancellotti/El Khiat 6-3). La cerimonia di premiazione si terrà domani e precederà la finale della Blu Express Tennis Cup. Grande soddisfazione da parte del coach Atp Alberto Castellani, promotore di questo evento (la Coppa delle Città d'Arte ha visto impegnate anche le squadre in rappresentanza di Gubbio e Spoleto) in cui si fondono perfettamente sport, solidarietà, cultura e promozione turistica.
Per ogni informazione sul torneo è attivo il link Blu Express Tennis Cup collegato a http://www.iltamtam.it/ ed il sito http://www.tennisclubtodi1971.com/